we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

32 DVD Serie Completa Videoscuola di Scacchi

Quello che è necessario conoscere per passare da “giocatore occasionale” a “giocatore da torneo” è contenuto in queste lezioni che affrontano argomenti complessi con un’immediata e insospettata semplicità. OLTRE 40 ORE DI LEZIONI!


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Quello che è necessario conoscere per passare da “giocatore occasionale” a “giocatore da torneo” è contenuto in queste lezioni che affrontano argomenti complessi con un’immediata e insospettata semplicità. Alcuni elementi critici trattati sono la pratica della strategia adatta al giocatore da torneo, la scelta di un piano attraverso la corretta valutazione della posizione, la preparazione nella fase d`apertura con la costruzione di un proprio repertorio, la migliore conoscenza dei finali attraverso lo studio concreto di casi pratici. Questi argomenti sono solo un estratto dell`insieme di approfondimenti trattati in questi DVD. OLTRE 40 ORE DI LEZIONI!

Volume 1 argomenti trattati:
Il Centro e la sua importanza. La lotta per il centro in apertura, la funzione dei pedoni. Materiale, spazio e tempo; interazioni tra questi elementi, giudicare i vantaggi.

Volume 2:
Colonna aperta e semi aperta, occupazione, obiettivi.
Pedoni deboli: configurazioni, relazioni con la struttura pedonale, conseguenze sulla statica e sulla dinamica della posizione.

Volume 3:
Alfiere e Cavallo nel mediogioco, Alfieri buoni e cattivi, La coppia degli Alfieri, Diagonali deboli, Il sacrificio di qualità, L`approccio agonistico contemporaneo e la bussola dei principi classici.

Volume 4:
Gli obiettivi della tattica. Meccanismi di base del guadagno di materiale. L`attacco da matto; concetto di batteria.
Alcune tipiche reti di matto.

Volume 5:
Case deboli e case forti, utilizzo ed implicazioni strategiche. Scopo difensivo e obiettivi dell`occupazione delle case deboli e forti. Il pedone passato, conseguimento e funzioni. Vantaggi posizionali e vantaggi dinamici del pedone passato. Lotta contro il pedone passato. Il Blocco. La lotta contro il blocco. I pedoni passati uniti. Partite illustrative a corredo.

Volume 6:
Le catene di pedoni, la formazione delle catene e il punto di rottura. Arrocco: eterogeneo ed omogeneo e il suo indebolimento; spinte di pedoni con punti di rottura sull`arrocco. Manovra di sfianchettamento. Il sacrificio per indebolire l`arrocco. Partite illustrative a corredo.

Volume 7:
ATTACCO E CONTRATTACCO: Attacchi con arrocchi eterogenei, principi e partite illustrative commentate; Attacchi con arrocchi omogenei, condizioni e partite illustrative commentate; Attacchi sul Re non arroccato, partite illustrative commentate.

Volume 8:
RELATIVITA` DINAMICO-STRATEGICA DEI PEZZI: L`ALFIERE. Alfiere attivo: partita di esempio; Alfiere attivo e Alfiere non attivo; Alfiere attivo e Alfiere reso attivo; Alfiere attivo contro Cavallo; Strategia per l`ottenimento dell`Alfiere attivo; Alfiere buono e Alfiere cattivo; Alfiere cattivo attivo; Alfiere cattivo attivo e passivo.

Volume 9:
RELATIVITA` DINAMICO-STRATEGICA DEI PEZZI: IL CAVALLO. Cavallo sulla quarta e sulla sesta traversa. Cavallo attivo e Cavallo passivo. Cavallo forte contro Alfiere. Cavallo contro Alfiere passivo. Cavallo contro Alfiere cattivo attivo. Cavallo contro Alfiere in posizione aperta. Strategia del cavallo nel finale. Partite illustrative a corredo.

Volume 10:
LA COPPIA DEGLI ALFIERI: la dinamica dei due Alfieri, partita didattica. La forza combinativa della coppia degli Alfieri. Alfieri contro Cavalli nel centropartita e nel finale. Vantaggi statici e dinamici. Il centro aperto con la coppia degli Alfieri e tecnica nei finali. Partite illustrative a corredo.

Volume 11 - Conoscere i finali 1:
FINALI DI PEDONI 1: Manovra a scaletta. Opposizione. La regola del quadrato. La Spallata. Eccezioni: pedone in 5a colonna. Il limite. Manovre multifunzioni. Donna contro pedone di Torre e contro pedone di Alfiere. Esercizi. Tatticismi nei finali.

Volume 12 - Conoscere i finali 2:
FINALI DI PEDONI 2: Il Tempo di vantaggio e quello di riserva. La Triangolazione. Lo Zugzwang. Esercizi. L’aggiramento. Il pedone passato sostenuto. Lo sfondamento. Pedoni liberi uniti e disuniti, casi pratici. Esercizi. Teoria delle case corrispondenti.

Volume 13 - Elementi di strategia 2
STRUTTURE PEDONALI 1: il Centro senza pedoni. Il pedone ``e`` in quinta traversa. Il pedone ``d`` in quinta traversa. Centro simmetrico: idee e piani da seguire. Centro simmetrico: come trattare la struttura c3-d4-e5. Maggioranza di pedoni centrale: strategia da tenere e partite illustrative.

Volume 14 - Le aperture 1
GLI ELEMENTI STRATEGICI DELLE APERTURE: Lo sviluppo. L`armonia. Il Centro: controllo e occupazione; controllo o occupazione. L`iniziativa. La scarsa sicurezza del Re. Il gambetto. Il compenso dinamico. I pedoni doppiati in apertura. Come gli elementi non sono indipendenti ma interagiscono tra di loro.

Volume 15 - Conoscere i finali 3
FINALI DI TORRI E PEDONI 1: manovra e tattica. La difesa del Re sullo scacco perpetuo. Manovra difensiva di Philidor. Il taglio verticale. Il taglio con pedone di Torre. Il pedone di Cavallo. Manovra di Lucena. La colonna di taglio. Il taglio verticale in opposizione all`orizzontale. Esercizi.

Volume 16 - Conoscere i finali 4
FINALI DI TORRI E PEDONI 2: Torre contro due pedoni in sesta, casi diversi. L`otturazione. L`utilizzo dello Stallo come risorsa. I pedoni disuniti. I pedoni lontani. I pedoni A e H. La Torre davanti al pedone. Con un pedone in più. Molteplici pedoni. Finali commentati di Portisch, Fischer, Smyslov, Botvinnik.

Volume 17 - Elementi di strategia 3
STRUTTURE PEDONALI 2: il Centro simmetrico. Strategie sul lato di Re e sul lato di Donna per entrambi i colori. Strutture pedonali aperte. Strutture con i pedoni e4-d6: strategie di entrambi i colori. Strutture con i pedoni d4-e6 strategie di entrambi i colori.

Volume 18 - Elementi di strategia 4
IL CENTRO CHIUSO: esempi di Centro chiuso e strategie dei due colori. Due partite di studio. Struttura tipo Francese: strategie dei due colori. Due partite di studio. Stonewall: strategie dei due colori. Due partite di studio

Volume 19 - Le aperture 2
REPERTORIO DI APERTURE AGGRESSIVO PER IL BIANCO. La base del repertorio: il Blackmar-Diemer, se il Nero risponde Af5, se il Nero risponde e6, se il Nero risponde g6, se il Nero risponde Ag4, il Nero rifiuta il Blackmar-Diemer, contro l`Olandese, contro 1...d6, contro 1...g6

Volume 20 - Le aperture 3 (doppio DVD)
REPERTORIO DI APERTURE AGGRESSIVO PER IL NERO. Contro 1.e4: la difesa Alekhine, l`Alekhine con 2.e5, l`attacco dei 4 pedoni, la variante di cambio 5.exd6 exd6, la variante Flohr; Contro 1.d4: il controgambetto Albin, il Bianco gioca g3, la difesa Cigorin, contro 1.Cf3, contro 1.c4, contro le aperture minori.

Videoscuola Volume 21 - Aperture 4 (doppio DVD)
REPERTORIO STRATEGICO POSIZIONALE PER IL BIANCO La base del repertorio: il Sistema di Londra / tutte le risposte del Nero / 5.Cd2! / Contro la Grünfeld / Contro l`Est Indiana / Contro le Indiane minori / Contro 2...d6 e 2...d5 / Contro l`Olandese e 1...e6 / Durata 108 min. 

Videoscuola Volume 22 - Aperture 5
REPERTORIO STRATEGICO POSIZIONALE PER IL NERO
Contro 1.e4: la difesa Rubinstein della Francese / Contro l`attacco Est-Indiano / la variante di spinta / la variante Fort Knox / Il gambetto di donna accettato / La variante Janovsky con cxd5 / Contro la Catalana / contro 1.Cf3 e 1.c4 / Dur. 75 min

TATTICA
Il perfezionamento tattico 1 Vol. 23
Il perfezionamento tattico 2 Vol. 24
Il perfezionamento tattico 3 Vol. 25
Il perfezionamento tattico 4 Vol. 26
4 nuove lezioni del maestro Claudio Negrini per giocatori da torneo, nelle quali vengono ben spiegati i procedimenti di lettura delle posizioni, per individuare i temi tattici da sfruttare. Un corso progressivo sulla tattica avanzata nel quale il culmine della combinazione è sempre e solo il risultato finale della buona lettura di una posizione. 

APERTURE
Le idee dietro le aperture: 
La difesa Francese 1 - 1.e4 e6 2.d4 d5 3.Cc3 Vol. 27
Le idee dietro le aperture: la difesa Siciliana, variante del Dragone Vol. 28
Le idee dietro le aperture: la Siciliana chiusa Vol. 29
Le idee dietro le aperture: l`attacco Est-Indiano Vol. 30
Nei DVD della serie Le idee dietro le aperture il Maestro Claudio Pantaleoni spiega le idee e i piani sia del Bianco che del Nero, quindi le linee giuste da seguire sia per giocare che per affrontare nel modo corretto le aperture in questione per entrambi i colori. Un modo visivo ed efficace per apprendere le aperture che sta riscuotendo tanto successo!

FINALI
Conoscere i finali: I finali di Cavallo Vol. 31
Conoscere i finali: I finali di Alfiere Vol. 32
Nelle due nuove lezioni dedicate ai finali il Maestro Pierluigi Passerotti spiega come giocare i finali di Alfiere e Cavallo più frequenti, utili nella pratica dei tornei.

 

Clicca qui per vedere un'anteprima dei video

 

 

 

 


Information
  • Marca LE DUE TORRI
  • Code cmdvbig

You may also like:

Share