La strategia nel finale - 2a mano
Shereshevskij Mikhail I.

Description
Quest’opera affronta lo studio del finale non già dal punto di vista sistematico, ma da quello pratico. Ogni capitolo è dedicato a un importante «principio generale» del finale, cosicché il lettore non si trova di fronte alle classiche e disarmanti ripartizioni sistematiche, ma viene guidato a ragionare sulla base di concetti di più ampio respiro, in modo da recepire una visione concreta, pratica e di utilità immediata.
L’autore, uno dei migliori allenatori sovietici e uno dei più forti maestri della Bielorussia, non dimentica di esaminare anche gli aspetti «psicologici» del trattamento dei finali, rendendoci partecipi di principi all’apparenza bizzarri, ma in realtà logici e soprattutto utili, quale, ad esempio, quello condensato nell’adagio: «Non avere fretta!».
L’accurata scelta degli esempi – classici e moderni – e il commento, sempre attento a richiamare l’attenzione del lettore più sui concetti di portata generale che sulle specifiche varianti, rendono estremamente istruttiva, ma anche assai scorrevole e gradevole, la semplice lettura del testo.
Information
- Casa editrice Mursia
- Code 2069us
- Pagine 232
- Isbn 88-425-0752-0