La strategia nel finale - 2a mano
Shereshevskij Mikhail I.
Libro di seconda mano in buono stato. Sono presenti varie scritte ed evidenziature.
Descrizione
Quest’opera affronta lo studio del finale non già dal punto di vista sistematico, ma da quello pratico. Ogni capitolo è dedicato a un importante «principio generale» del finale, cosicché il lettore non si trova di fronte alle classiche e disarmanti ripartizioni sistematiche, ma viene guidato a ragionare sulla base di concetti di più ampio respiro, in modo da recepire una visione concreta, pratica e di utilità immediata.
L’autore, uno dei migliori allenatori sovietici e uno dei più forti maestri della Bielorussia, non dimentica di esaminare anche gli aspetti «psicologici» del trattamento dei finali, rendendoci partecipi di principi all’apparenza bizzarri, ma in realtà logici e soprattutto utili, quale, ad esempio, quello condensato nell’adagio: «Non avere fretta!».
L’accurata scelta degli esempi – classici e moderni – e il commento, sempre attento a richiamare l’attenzione del lettore più sui concetti di portata generale che sulle specifiche varianti, rendono estremamente istruttiva, ma anche assai scorrevole e gradevole, la semplice lettura del testo.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 2069us
- Pagine 232
- Isbn 88-425-0752-0

