we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Lezioni di Apertura per ragazzi e principianti

Claudio Pantaleoni

Cominciare bene una partita a scacchi, seguire un ragionamento dopo ogni mossa, capire dei nuovi concetti: sono temi che procurano un grande piacere, specialmente in un ragazzo che comincia a scoprire la forza del suo pensiero applicato agli scacchi.


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Cominciare bene una partita a scacchi, seguire un ragionamento dopo ogni mossa, capire dei nuovi concetti: sono temi che procurano un grande piacere, specialmente in un ragazzo che comincia a scoprire la forza del suo pensiero applicato agli scacchi.

È questo piacere che l’autore, uno dei più noti esperti di aperture, comunica con entusiasmo e ironia al principiante, raccontando come si passa dall’improvvisazione ad una più consapevole conoscenza della logica, non arida ma divertente, che governa le aperture negli scacchi.

Il libro è adatto a bambini, ragazzi e principianti che vogliano conoscere come ben impostare la prima fase del gioco. Impareranno così non solo le aperture in modo leggero e creativo, ma anche curiosità, aneddoti e quel po' di storia del “nobil gioco” che è bene conoscere.

Nel libro troverete i nomi e le mosse delle principali aperture di scacchi come pure lo sviluppo delle idee e dei piani da svolgere. Ben due capitoli di trappole e di errori tipici vi faranno divertire e vi consentiranno di porre problemi inaspettati al vostro avversario.

I principianti impareranno a posizionare i pezzi nel posto giusto al momento giusto, mentre i giocatori più esperti scopriranno i temi strategici e tattici tipici di tante aperture. Presto sarete in grado di giocare ottime mosse in qualsiasi posizione di apertura, per affrontare ogni partita con quella fiducia che è la base di ogni successo.

Lezione 1 I 4 principi basilari delle aperture

Lezione 2 La classificazione delle aperture

Lezione 3 Il Matto del Barbiere

Lezione 4 Il Gioco Piano

Lezione 5 La difesa del Principiante

Lezione 6 Tre partite famose

Lezione 7 Il Matto di Legal

Lezione 8 I Gambetti

Lezione 9 Trappole ed errori nelle aperture aperte

Lezione 10 Trappole ed errori nelle altre aperture

Lezione 11 Tutte le aperture in una lezione


Claudio Pantaleoni è dal 1979 Maestro della Federazione Scacchista Italiana e uno dei maggiori esperti italiani di aperture scacchistiche. Vincitore di diversi tornei nazionali di prestigio, tra cui il titolo italiano a squadre Asigc del 1980-81 e Uisp del 1985, ha anche vinto il premio Zichichi 2005 come miglior autore italiano di libri di scacchi. I suoi LIBRI, CD e DVD didattici sono unanimemente apprezzati per la chiarezza espositiva. E’ l’autore italiano di scacchi più tradotto all’estero degli ultimi 15 anni.


Information
  • Casa editrice LE DUE TORRI
  • Code 6667
  • Anno 2014
  • Pagine p. 164, bicromia
  • Isbn 9788896076439

Share