we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

la partita SPAGNOLA, la partita ITALIANA - dalla struttura pedonale: mosse, piani e idee

Grooten Herman

Lo studio delle aperture è molto popolare fra i giocatori di circolo, grazie alla grande quantità di dati disponibili. Tuttavia è frequente che i risultati non riflettano l’investimento in termini di tempo ed energia, poiché nella pratica spesso accade che gli avversari si discostino dalla teoria: in queste circostanze i giocatori che hanno acquisito una comprensione profonda delle idee della posizione si orienteranno bene, mentre chi si è affidato alla memorizzazione o alla sola valutazione di un motore brancolerà nel buio.

Il MI Grooten, noto teorico, insegna a studiare le aperture in modo completamente diverso. Illustra i Tabiya (le posizioni tipiche delle varianti) basandosi sulle strutture pedonali  fondamentali e, per ognuna di queste, spiega nel modo più comprensibile ed istruttivo i principi di base e le manovre tipiche per entrambi i colori.


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Lo studio delle aperture è molto popolare fra i giocatori di circolo, grazie alla grande quantità di dati disponibili. Tuttavia è frequente che i risultati non riflettano l’investimento in termini di tempo ed energia, poiché nella pratica spesso accade che gli avversari si discostino dalla teoria: in queste circostanze i giocatori che hanno acquisito una comprensione profonda delle idee della posizione si orienteranno bene, mentre chi si è affidato alla memorizzazione o alla sola valutazione di un motore brancolerà nel buio.

Il MI Grooten, noto teorico, insegna a studiare le aperture in modo completamente diverso. Illustra i Tabiya (le posizioni tipiche delle varianti) basandosi sulle strutture pedonali  fondamentali e, per ognuna di queste, spiega nel modo più comprensibile ed istruttivo i principi di base e le manovre tipiche per entrambi i colori.

Questo libro - il primo di una serie dedicata ai piani e alle idee tipici delle varie aperture - è dedicato alle strutture pedonali che derivano

dalla Partita Spagnola

dalla Partita Italiana (e dalla sua stretta cugina, la Difesa Due Cavalli).

Il metodo è stato utilizzato nella rubrica “Understanding before moving” pubblicato sulla rivista della Federazione Scacchistica Olandese. I lettori che lo adotteranno possono ambire a migliorare significativamente i loro risultati nelle aperture specifiche

La presente edizione italiana è stata significativamente ampliata rispetto all’edizione in lingua inglese ed include materiale inedito e cioè una trattazione più dettagliata della struttura spagnola, la trattazione delle varianti della difesa Due Cavalli con d2-d4 (tra cui l’Attacco Max Lange), diverse partite-modello supplementari, commentate e non-commentate

Il Maestro Internazionale Herman Grooten vanta più di 35 anni di esperienza professionale come allenatore scacchistico. Molti suoi allievi, tra i quali Loek van Wely, Robin Swinkels, Wouter Spoelman e Benjamin Bok, hanno conseguito il titolo di Grande Maestro.

È molto apprezzato anche come autore di testi scacchistici, tra i quali il Manuale della Strategia Scacchistica, premiato nel 2009 come “Libro dell’anno ChessCafé”


Information
  • Casa editrice LE DUE TORRI
  • Code 7500
  • Anno 2019
  • Pagine p. 202
  • Isbn 9788885720305

Share