we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Il mondo e gli scacchi di Mikhail Botvinnik

Linder Isaak, Linder Vladimir

Il lavoro dei Linder documenta con ricchezza di materiale i cinquant’anni di agonismo di quest’eccezionale figura scacchistica: partite, tabelle, risultati, fotografie, eventi più significativi, avversari affrontati.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Il volume della collana dedicata ai quattordici campioni del mondo ha per tema quest’anno il mondo e gli scacchi del tre volte campione del mondo Mikhail Botvinnik. Ha detto di lui il suo più geniale allievo Garri Kasparov:

“Mikhail Moiseevich Botvinnik è uno dei campioni più grandi di tutti i tempi; autentico innovatore degli scacchi, ha improntato di sé un’intera epoca. Il suo gioco si basa su una profonda strategia, frutto di una seria preparazione delle aperture e di un attento studio della psicologia dell’avversario, su una tecnica di prim’ordine e su soluzioni posizionali e combinative verificate con assoluta precisione. L’approccio scientifico gli ha consentito di mettere a punto un originale sistema di preparazione alle competizioni, comprendente un importante lavoro teorico sulle aperture, una profonda conoscenza dello stile di gioco degli avversari ed un’analisi scrupolosa delle proprie partite”.

Il lavoro dei Linder documenta con ricchezza di materiale i cinquant’anni di agonismo di quest’eccezionale figura scacchistica: partite, tabelle, risultati, fotografie, eventi più significativi, avversari affrontati. Ne viene fuori, oltre al grandissimo giocatore che è stato, un personaggio a noi poco noto, convinto assertore dell’amicizia tra i popoli che gli scacchi possono e devono contribuire a sviluppare, fedele alle proprie idee fino ad allarmare il sospettoso apparato sovietico, sempre disponibile verso i suoi simili ed appassionato maestro come mai se ne vedrà un altro.


Piano dell’Opera

Introduzione

Biografia essenziale

1 Vita e destino

2 Tornei, match, avversari

3 L’eredità scacchistica. Il gioco, le scoperte, gli allenatori.

4 Botvinnik autore e giornalista

5 Verso l’immortalità

Bibliografia

Risultati nei tornei e nei match


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 6131
  • Anno 2010
  • Pagine p. 320

Share