we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Il manuale dell`attacco vol.2

Aagaard Jacob

In questa sua opera monumentale in due volumi, che ha richiesto oltre cinque anni di gestazione, Jacob Aagaard si propone di illustrare le regole che aiutano i grandi giocatori a creare i loro capolavori. E lo fa con la chiarezza che lo contraddistingue.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Dopo aver illustrato gli strumenti essenziali del gioco dinamico (nel volume uno), Aagaard centra la sua lente d’ingrandimento sulla tecnica dell’attacco - in altre parole su tutto quel che si deve fare una volta che l’attacco è avviato.

Il percorso scelto dall’autore è di grande chiarezza e parte dall’individuazione dell’obiettivo ultimo di un attacco, ossia le posizioni di matto. Una volta sviscerate le configurazioni tipiche di matto, l’autore passa a illustrare in maniera assai estesa il gioco di pezzi e il gioco di pedoni, ossia i principali strumenti a disposizione dell’attaccante.

Esaurita la trattazione delle tecniche di base, l’autore si sofferma su argomenti meno sistematici, ma non meno importanti, come la sicurezza del re, i sacrifici intuitivi e l’iniziativa prolungata, la più raffinata e suggestiva tra le armi a disposizione del giocatore d’attacco.

In aggiunta ai consueti esercizi originali con i quali è solito chiudere i suoi libri (qui sono 50), Aagaard ha voluto scolpire nella mente del lettore le principali configurazioni di matto aggiungendo ben 24 esercizi supplementari al termine del capitolo uno.

All’inizio di ogni capitolo, il lettore troverà inoltre una serie di posizioni (da un minimo di 8 a un massimo di 26) sulle quali soffermarsi prima di confrontare le sue idee con quanto poi avvenuto in partita.


Information
  • Casa editrice Caissa Italia
  • Code 6302
  • Anno 2011
  • Pagine p. 424

You may also like:

Share