we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Il labirinto Francese II: sistemi con 3.Cc3

Psakhis Lev

In questa seconda parte l`autore affronta con competenza il sistema Classico, la Winawer, la Steinitz e la MacCutcheon.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

La difesa Francese può essere considerata una vera e propria « palestra di strategia » perchè è stata continuamente arricchita del contributo di tutte le scuole di pensiero. Paulsen, Steinitz, Tarrasch e Rubinstein ne fornirono un`interpretazione « classica »; Nimzowitsch, Tartakower e Alekhine la rivisitarono alla luce delle idee « ipermoderne »; Botvinnik, Petrosjan e Kortchnoi la interpretarono secondo i dettami della « scuola sovietica »; e infine Timman e Short ne hanno recentemente proposta una lettura più « contemporanea ». Ciò ha reso la Francese una delle aperture più complesse e affascinanti di oggigiomo.
In quest`opera in due volumi il Grande Maestro Lev Psakhis dipana con grande cura e rigore scientifico le fila della variegata ragnatela teorica, attento a sottolineare l`evoluzione delle idee strategiche e tattiche di entrambi i colori, riuscendo nel difficile compito di fornire al lettore una preziosa bussola, indispensabile per orientarsi nell`intricato « labirinto francese ». In questo secondo volume egli esamina tutti quegli sviluppi di gioco che, dopo le mosse iniziali 1. e4 e6 2. d4 d5, derivano dalla scelta del Bianco di continuare la battaglia con la « classica » 3. Cc3.
Quest`opera costituisce un supporto fondamentale e indispensabile per tutti coloro che vogliano includere la difesa Francese nel loro repertorio di aperture, sia che intendano giocarla con il Nero o affrontarla con il Bianco.
LEV PSAKHIS è uno dei migliori Grandi Maestri al mondo. Già cittadino sovietico, ora naturalizzato israeliano, ha vinto due volte ex aequo il prestigioso Campionato sovietico, distinguendosi soprattutto per la sua approfondita conoscenza della teoria delle aperture.


Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 3439
  • Anno 1995
  • Pagine p. 142
  • Isbn 9788842519492

Share