we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Come valutare la posizione

Lysenko Anatolij

La capacità di valutazione posizionale si acquisisce con la pratica, eppure in questo libro il lettore troverà esempi e consigli che gli faciliteranno il compito. Rifacendosi ai classici insegnamenti di Steinitz e Tarrasch, debitamente aggiornati in base all`evoluzione del pensiero scacchistico di questo secolo, il noto allenatore Lysenko mostra come individuare in ciascuna posizione i fattori posizionali determinanti.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Una partita a scacchi è costituita dal susseguirsi di posizioni e, in mancanza di seguiti forzati sul piano tattico, la chiave per giocare la mossa migliore in ciascuna posizione sta nel saperne fornire una valutazione il più possibile precisa, in base alla quale formulare poi un corretto piano di gioco.
La capacità di valutazione posizionale si acquisisce con la pratica, eppure in questo libro il lettore troverà esempi e consigli che gli faciliteranno il compito. Rifacendosi ai classici insegnamenti di Steinitz e Tarrasch, debitamente aggiornati in base all`evoluzione del pensiero scacchistico di questo secolo, il noto allenatore Lysenko mostra come individuare in ciascuna posizione i fattori posizionali determinanti. Essi sono infatti gli unici in grado di incidere profondamente sul corso della partita. Da segnalare anche la sezione in cui si affronta il tema di come giudicare le posizioni caratterizzate da uno squilibrio materiale.
Particolare importanza riveste poi il capitolo in cui l’autore, dopo aver illustrato il rivoluzionario metodo inventato dal gm Igor Bondarevskij per esprimere in cifre i giudizi posizionali, sottopone al lettore una serie di esercizi accuratamente scelti, per dimostrare che questo criterio numerico permette di valutare le posizioni in maniera più precisa, e quindi di effettuare le proprie mosse con maggior cognizione di causa.


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 3395
  • Anno 1995
  • Pagine p. 142
  • Isbn 9788872640494

Share