we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Conoscere i Finali - 6 DVD di Pierluigi Passerotti

Passerotti Pierluigi

Queste lezioni del Maestro Fide Pierluigi Passerotti affrontano lo studio del finale non già dal punto di vista sistematico, ma da quello pratico. Ogni lezione è dedicata a importanti ``principi generali`` dei finali, cosicché lo studente si troverà a ragionare attraverso una visione concreta e di utilità immediata.

Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Queste lezioni del Maestro Fide Pierluigi Passerotti affrontano lo studio del finale non già dal punto di vista sistematico, ma da quello pratico. Ogni lezione è dedicata a importanti ``principi generali`` dei finali, cosicché lo studente si troverà a ragionare attraverso una visione concreta e di utilità immediata.

Il finale è la parte della partita dove bellezza e armonia si nascondono anche nelle più semplici posizioni, e dove anche un giocatore esperto non può che restare affascinato davanti alle molteplici e incredibili soluzioni di gioco. Così il principale pregio di queste lezioni è soprattutto il suo grande valore concreto: l`autore ha preparato una rigorosa selezione del materiale, presentando soltanto quei finali che ogni buon giocatore deve conoscere perché più frequentemente si verificano nella pratica di gioco.

Pierluigi Passerotti, nato a Roma nel 1954, ha svolto sin da giovanissimo attività agonistica raggiungendo presto il titolo di Maestro Fide ed è stato titolare della squadra italiana in due Olimpiadi. Si è da subito occupato di didattica scacchistica collaborando con riviste specializzate e insegnando il gioco in corsi per bambini e adulti. E` attualmente formatore di istruttori all`interno della Federazione Scacchistica Italiana.

Videoscuola Volume 11 - Conoscere i finali 1
FINALI DI PEDONI 1: Manovra a scaletta. Opposizione. La regola del quadrato. La Spallata. Eccezioni: pedone in 5a colonna. Il limite. Manovre multifunzioni. Donna contro pedone di Torre e contro pedone di Alfiere. Esercizi. Tatticismi nei finali.

Videoscuola Volume 12 - Conoscere i finali 2
FINALI DI PEDONI 2: Il Tempo di vantaggio e quello di riserva. La Triangolazione. Lo Zugzwang. Esercizi. L’aggiramento. Il pedone passato sostenuto. Lo sfondamento. Pedoni liberi uniti e disuniti, casi pratici. Esercizi. Teoria delle case corrispondenti.

Videoscuola Volume 15 - Conoscere i finali 3
FINALI DI TORRI E PEDONI 1: manovra e tattica. La difesa del Re sullo scacco perpetuo. Manovra difensiva di Philidor. Il taglio verticale. Il taglio con pedone di Torre. Il pedone di Cavallo. Manovra di Lucena. La colonna di taglio. Il taglio verticale in opposizione all`orizzontale. Esercizi.

Videoscuola Volume 16 - Conoscere i finali 4
FINALI DI TORRI E PEDONI 2: Torre contro due pedoni in sesta, casi diversi. L`otturazione. L`utilizzo dello Stallo come risorsa. I pedoni disuniti. I pedoni lontani. I pedoni A e H. La Torre davanti al pedone. Con un pedone in più. Molteplici pedoni. Finali commentati di Portisch, Fischer, Smyslov, Botvinnik.

Videoscuola Volume 31 - Conoscere i finali 5
FINALI DI CAVALLO E PEDONI: Concetti di base, un aiuto da Torri e Pedoni. Sacrificio di pezzo leggero. Cavallo contro pedone. Posizioni particolari. Cavallo contro due pedoni. Manovre di Cavallo. Cavallo contro 3 pedoni. Casi eccezionali di patta. La Fortezza. Cavallo contro Cavallo. Cavallo contro Cavallo - vantaggio di pedone. Esercizi.

Videoscuola Volume 32 - Conoscere i finali 6
FINALI DI ALFIERE E PEDONI: Situazioni particolari. La Barriera. Alfiere e pedone contro pedone. La Patta ingiusta. Posizione complicata. Alfiere contro 2 pedoni uniti/lontani. Alfiere contro 3 pedoni uniti in linea. Alfiere contro 3 pedoni uniti a catena. Alfiere e pedone contro Alfiere. Alfiere e 2 pedoni contro Alfiere. Posizioni bilanciate e sbilanciate. Alfieri di colore contrario. Alfiere e 2 pedoni uniti/lontani contro Alfiere di colore contrario. Finale Topalov-Shirov. Esercizi.

Durata: 93 minuti


Information
  • Casa editrice LE DUE TORRI
  • Code cmdfinali

Share