we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Scacchi a Scuola 6 - tattiche in attacco e in difesa

Igor Sukhin

L'eserciziario ufficiale della Federazione Scacchistica USA, raccomandato dal Dipartimento russo dell'educazione e adottato da molte altre Federazioni scacchistiche in vari continenti. Ora finalmente in italiano! 

Una serie in 7 volumi progressivi, nei quali vengono trattati tutti i temi per imparare a giocare bene, "facendo" esclusivamente scacchi. 


Gli esercizi sono stati studiati nella loro progressione in modo accurato affinchè i ragazzi sviluppino le qualità necessarie per padroneggiare con sicurezza TUTTI i fondamentali del gioco.     


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Per ordinare tutta la serie completa puoi CLICCARE QUI

Scacchi a Scuola è un nuovo sistema formativo per scacchisti principianti e per genitori e istruttori che sono i loro insegnanti.

Partendo da semplici esercizi che illustrano i concetti di base degli scacchi e procedendo via via con posizioni più complesse lo studente impara facendo scacchi. In questo modo riesce ad integrare nelle sue conoscenze precedenti, senza apparente sforzo e con metodica progressione, i nuovi concetti che vengono introdotti man mano attraverso gli esercizi.

Il sesto volume Tattiche in Attacco e in Difesa, propone 618 problemi ed esercizi che fanno sperimentare all’allievo già”bravino” i temi tattici più complessi quali l’infilata, la deviazione, il pezzo intrappolato e la rimozione del difensore. Sono comprese le tecniche di difesa chiave che includono lo scacco perpetuo, l’interposizione e il contrattacco. 

 L’Autore

Igor Sukin ha insegnato il gioco degli scacchi ai bambini per oltre un ventennio. I suoi libri sono stati selezionati più volte tra le letture raccomandate dal Dipartimento russo della Pubblica Istruzione. Ha scritto più di 100 titoli per oltre un milione di copie: la serie Scacchi a Scuola è stata scelta come metodo formativo ufficiale per principianti da diverse Federazioni scacchistiche, tra cui quella degli USA, della Turchia e di altri stati nei vari continenti.    

-------------------------------------------------------------------------

Nota per allenatori, genitori, insegnanti e istruttori

Questo libro di esercizi di scacchi allena lo studente alla comprensione dei temi tattici più comuni. Sono moltissimi i motivi tattici di attacco e di difesa e alcuni di questi - tra cui la "croce" (una doppia inchiodatura), l'attacco inarrestabile, la chiusura della trappola, l’inchiodatura, l'attacco a raggi X, la rimozione del difensore, l'attacco rinforzato, e molti altri - non sempre ricevono l’attenzione che meritano.

Molti libri affrontano i metodi tipici di attacco, ma pochi forniscono un'adeguata copertura delle tecniche difensive. Questo è facilmente spiegabile da un punto di vista psicologico: è più emozionante cercare mosse vincenti piuttosto che cercare di difendere una brutta posizione. Tuttavia, per diventare un forte giocatore, lo studente deve sapere sia attaccare che difendere. Ecco perché imparare le appropriate tecniche di difesa non è meno importante che conoscere i temi di attacco.

Imparare i metodi tipici di difesa non è facile. Pertanto in questo libro la maggior parte degli esercizi sono organizzati per argomento, una sorta di suggerimento per lo studente. Il prossimo volume della serie Scacchi a Scuola, però, offrirà problemi senza aiuti, in modo da rafforzare le competenze acquisite durante la lettura di questo libro.

Per diventare un forte giocatore, lo studente deve imparare sia ad attaccare sia a difendere


Information
  • Casa editrice LE DUE TORRI
  • Code 7006
  • Anno 2017
  • Pagine p. 116
  • Isbn 9788896076798

Share