we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Scacchi a Scuola 3 - scacchi matti con più pezzi

Igor Sukhin

L'eserciziario ufficiale della Federazione Scacchistica USA, raccomandato dal Dipartimento russo dell'educazione e adottato da molte altre Federazioni scacchistiche in vari continenti. Ora finalmente in italiano! 

Una serie in 7 volumi progressivi, nei quali vengono trattati tutti i temi per imparare a giocare bene, "facendo" esclusivamente scacchi. 


Gli esercizi sono stati studiati nella loro progressione in modo accurato affinchè i ragazzi sviluppino le qualità necessarie per padroneggiare con sicurezza TUTTI i fondamentali del gioco.     


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Per ordinare tutta la serie completa puoi CLICCARE QUI

Scacchi a Scuola è un nuovo sistema formativo per scacchisti principianti e per genitori e istruttori che sono i loro insegnanti.

Partendo da semplici esercizi che illustrano i concetti di base degli scacchi e procedendo via via con posizioni più complesse lo studente impara facendo scacchi. In questo modo riesce ad integrare nelle sue conoscenze precedenti, senza apparente sforzo e con metodica progressione, i nuovi concetti che vengono introdotti man mano attraverso gli esercizi.

Con il terzo volume della serie, Scacchi Matti con più pezzi, lo studente sarà messo in grado di
1) trovare lo scacco matto in posizioni più complesse delle precedenti
2) cominciare a familiarizzare con le aperture più comuni e i semplici matti ad esse collegate
3) cominciare ad applicare i temi tattici di base come l’inchiodatura, lo scacco di scoperta e lo scacco doppio 
4) vedere la grande differenza che possono generare piccoli cambiamenti in una posizione.

 L’Autore

Igor Sukin ha insegnato il gioco degli scacchi ai bambini per oltre un ventennio. I suoi libri sono stati selezionati più volte tra le letture raccomandate dal Dipartimento russo della Pubblica Istruzione. Ha scritto più di 100 titoli per oltre un milione di copie: la serie Scacchi a Scuola è stata scelta come metodo formativo ufficiale per principianti da diverse Federazioni scacchistiche, tra cui quella degli USA, della Turchia e di altri stati nei vari continenti.    

-------------------------------------------------------------------------

Nota per allenatori, genitori, insegnanti e istruttori

 Dopo aver risolto gli esercizi del primo volume, gli studenti hanno certamente consolidato le conoscenze di base sulle regole degli scacchi e sulla forza dei singoli pezzi. Completando il secondo volume hanno poi acquisito le capacità di base per dare scacco matto, specialmente nel matto in una mossa in posizioni abbastanza semplici.

 Con gli esercizi di questo terzo volume intendiamo:
1) aiutare gli studenti a riconoscere le situazioni tipiche nelle posizioni con più pezzi sia in apertura sia nel mediogioco;
2) insegnare l’utilizzo dei temi tattici più importanti per dare scacco matto, come l’inchiodatura, l’attacco di scoperta e l’attacco doppio;
3) migliorare il colpo d’occhio dello studente nelle situazioni tipiche di matto che possono verificarsi entro le prime 16 mosse, specialmente nelle aperture più utilizzate dai principianti (partite di gioco aperto e semiaperto);
4) insegnare a comprendere quanto un piccolo cambiamento nella posizione possa portare ad un differente modo di dare scacco matto (proporremo due posizioni affiancate con piccole differenze);
5) allenare la capacità di dare scacco matto nei finali di pedoni, pezzi minori e pezzi pesanti.

 Gli esercizi di scacco matto in una mossa sono ancora troppo sottovalutati nell’allenamento dei principianti. Questo si ripercuote negativamente sul naturale sviluppo del giocatore che avrà così difficoltà a riconoscere velocemente le opportunità di matto in una mossa. La maggior parte delle partite al giorno d’oggi finiscono con entrambi i giocatori a corto di tempo e in queste condizioni sarà enormemente avvantaggiato chi avrà memorizzato meglio le tipologie di matto in una mossa. Il non conoscere una posizione tipica di matto o non vederla in una situazione complessa con più pezzi sulla scacchiera, conduce spesso alla sconfitta e questo vale anche per i giocatori esperti. Quindi non risparmiatevi sulle esercitazioni e al lavoro!

 

 

 


Information
  • Casa editrice LE DUE TORRI
  • Code 7003
  • Anno 2016
  • Pagine p. 116
  • Isbn 9788896076644

You may also like:

Share