we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Saint Louis 2014, Sinquefield Cup - Il torneo di Fabiano Caruana

Garrett Yuri, Brunello Sabino, Rombaldoni Axel

La seconda edizione della Sinquefield Cup passerà alla storia per molti motivi: perché è stato il primo torneo ad abbattere la barriera della Categoria XXIII (registrando una media Elo superiore a 2800 punti); perché ha stabilito nuovi parametri organizzativi; perché ha dato vita a combattimenti altamente spettacolari; e, non certo da ultimo, perché è stato il torneo di Fabiano Caruana.  

La cavalcata solitaria con cui Fabiano ha staccato tutti i migliori giocatori al mondo ha lasciato a bocca aperta l’intera comunità scacchistica. Mai nessuno aveva vinto sette partite di fila contro simili avversari; mai nessuno aveva realizzato una performance di torneo altrettanto devastante; mai nessuno si era potuto permettere di recriminare per le occasioni perse dopo un simile dominio.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

La seconda edizione della Sinquefield Cup passerà alla storia per molti motivi: perché è stato il primo torneo ad abbattere la barriera della Categoria XXIII (registrando una media Elo superiore a 2800 punti); perché ha stabilito nuovi parametri organizzativi; perché ha dato vita a combattimenti altamente spettacolari; e, non certo da ultimo, perché è stato il torneo di Fabiano Caruana.  La cavalcata solitaria con cui Fabiano ha staccato tutti i migliori giocatori al mondo ha lasciato a bocca aperta l’intera comunità scacchistica. Mai nessuno aveva vinto sette partite di fila contro simili avversari; mai nessuno aveva realizzato una performance di torneo altrettanto devastante; mai nessuno si era potuto permettere di recriminare per le occasioni perse dopo un simile dominio.

Tutto questo è successo a Fabiano Caruana, e il primo a riconoscerlo è Garry Kasparov: «Escludendo i match di Fischer contro Tajmanov e Larsen, quella di Caruana è la più straordinaria affermazione della storia moderna degli scacchi.»

Tutte le partite del torneo vengono analizzate in grandissimo dettaglio dal Grande Maestro Sabino Brunello, che si è messo nei panni dei protagonisti per dare al lettore la prospettiva dello scacchista di vertice e per spiegare le loro scelte.

Yuri Garrett – oltre a collocare il torneo in prospettiva storica e a presentare tutti i turni e tutte le partite spiegandone il contesto – integra l'approfondito commento di Brunello focalizzando la sua attenzione sul comportamento dei giocatori, fornendo così la chiave psicologica dei vari momenti delle partite.

Il Grande Maestro Axel Rombaldoni, oltre ad aver contribuito alla stesura dei commenti delle partite nell'indispensabile funzione del revisore, firma 'Sotto la lente di Axel', una serie di dieci articoli che concludono ciascun turno con l'analisi di un tema messo in evidenza dalle partite giocate a Saint Louis, passando in rassegna in chiave didattica partite di grandi campioni come Anand, Kasparov, Tal, Leko, Gelfand, Adams, Karpov, Shirov, Spasskij - ma anche due splendide vittorie di Sabino e Axel.

Non meno imponente è l'apparato grafico del libro, che può contare su oltre 60 fotografie di Lennart Ootes, sulle splendide vignette di Wada Lupe e su alcune infografiche originali della SInquefield Cup.

Un libro ambizioso, avvincente, che celebra in maniera degna il più grande trionfo mai colto da uno scacchista italiano.


Information
  • Casa editrice Caissa Italia
  • Code 6755
  • Anno 2014
  • Pagine p. 224
  • Isbn 9788867290079

Share