we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Pattern Scacchistici - i fondamentali

Van de Oudeweetering Arthur

L'imprescindibile guida per individuare le mosse chiave nel mediogioco.

Il libro che insegna gli schemi più importanti che ogni giocatore dovrebbe conoscere.

Bestseller in lingua inglese, ora finalmente in italiano!


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

La Pattern recognition (“riconoscimento di schemi”) è uno degli elementi più importanti della conoscenza scacchistica e della forza di un giocatore da torneo.
Sapere quali posizioni raggiungere e quali evitare ci aiuta nelle decisioni strategiche difficili e a calcolare nel modo giusto, scartando le varianti che ci conducono verso schemi non promettenti. I pattern sono spesso (ma non sempre) collegati alle strutture pedonali, e di conseguenza a schemi tipici di apertura.

Pattern Scacchistici è una trilogia che intende fornire al lettore una carrellata di pattern tematici.
L’autore, il MI Arthur van de Oudeweetering, dedica ad ogni pattern un capitolo, che riporta almeno 5-6 esempi di applicazione del pattern. Gli esempi sono tratti sia dalle partite-modello storiche (i cosiddetti “classici”, la cui importanza è sottolineata da tutti i grandi allenatori), sia dal gioco contemporaneo.
In ogni capitolo sono inseriti anche esempi nei quali il pattern specifico non funziona in modo standard, stimolando il lettore ad un apprendimento creativo.

Il Volume 1 è dedicato ai pattern fondamentali, quelli che “non si può non sapere”.
Vengono insegnati i pattern più importanti che dovete conoscere per portare i vostri pezzi nelle case più efficaci, attaccare il Re nemico al momento giusto, realizzare i cambi di pezzi e le spinte di rottura più efficaci, ed eseguire sacrifici tematici per impossessarvi dell'iniziativa.
Chi affronta per la prima volta questi argomenti, trarrà un profitto notevole dallo studio di questo libro, così come i giocatori più esperti, che conoscevano già i pattern in questione, miglioreranno sensibilmente i loro risultati di torneo grazie ad una comprensione superiore di tutti i dettagli e delle sfumature descritte nel libro.

Il Maestro Internazionale Arthur van de Oudeweetering è uno dei più esperti allenatori di scacchi olandesi.

Maestro internazionale Dirk Schuh, Rochade Europa Magazine: 
"Questo è un libro fantastico. Insegna in modo eccellente i punti forti e i punti deboli di pezzi e pedoni, e aiuterà qualunque giocatore di scacchi. Gli esempi sono molto divertenti e il libro mi ha appassionato a tal punto che non potevo smettere di leggerlo".

MI John Donaldson: È principalmente un libro di insegnamento che mira ad aumentare la comprensione dei giocatori di circolo (non dei principianti) dei temi del mediogioco. Qualsiasi giocatore di club tra 1300 e 2000 non può non imparare qualcosa da questo libro".

Ian Marks, ChessScotland.com: "L'autore scrive con un tocco leggero. Il suo stile è simpatico e non privo di un pizzico di umorismo (mi è molto piaciuto il punto del Motörhead nel capitolo 20) e le sue spiegazioni semplici e concise mostrano che lui vuole che i suoi lettori capiscano davvero e traggano il più grande beneficio dal suo lavoro. Un altro elemento chiave del processo di insegnamento / apprendimento consiste nell'anticipare le domande degli studenti, e Van de Oudeweetering fa un eccellente lavoro anche in questo. "

Uwe Bekemann, Federazione tedesca scacchi per corrispondenza: "Pattern Scacchistici vol.1 è istruttivo come gli altri due volumi della trilogia. Questo libro permette di imparare divertendosi, per questo lo consiglio caldamente".

 


Information
  • Casa editrice LE DUE TORRI
  • Code 7550
  • Pagine p. 260
  • Anno 2020
  • Isbn 9788885720336

Share