L'arte del GO
Stabile Mauro Alfredo
Description
Nato in Cina circa 4000 anni fa, il Go è un gioco di abilità strategica in cui il caso non ha nessun ruolo. Vince chi riesce a circondare più territorio con le proprie pedine.
Spesso si devono fare dei compromessi, come decidere di trascurare una zona per poterne conquistare una un pò più grande o sapersi ritirare da posizioni indifendibili per risultare più incisivi altrove.
La bravura sta nel saper sempre valutare quale sia lo scambio più vantaggioso. Il divertimento è assicurato anche per i giocatori alle prime armi.
Il gioco del go, nato in Cina, viene introdotto in Giappone nel VI secolo d.C. dove si diffonde rapidamente, adattandosi agli stili di vita del Paese. Il go si gioca su un tavoliere (goban) diviso in 19 linee orizzontali e 19 verticali che costruiscono 361 intersezioni. I giocatori si dividono per gradi (kyu) in ordine decrescente e ranghi (dan) dal I al IX. Le pedine sono costituite da pietre nere (181) e bianche (180). Il giocatore considerato meno abile inizia utilizzando le pietre nere. Le possibilità di combinazioni sono infinite rendendo ardua l’impresa di realizzare l’obiettivo di conquistare la maggior parte del territorio (e quindi delle pedine) dell’avversario.
Information
- Casa editrice Mursia
- Code libgo2_us
- Anno 2008
- Pagine p. 158
- Isbn 9788842539766

