we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Schemi di attacco nelle Siciliane - arrocchi eterogenei

Yakovich Yuri

Questo libro tratta i metodi di gioco nella Siciliana con arrocchi eterogenei.  Per combattere il Dragone, la Najdorf, la Scheveningen, il sistema Taimanov e nell’attacco Richter-Rauzer, l’arrocco lungo è oggettivamente la scelta più forte

Come si fa a imparare a giocare bene queste posizioni sia dal punto di vista del Bianco sia del Nero? Ce lo spiega in questo libro uno degli esponenti di punta della Scuola Scacchistica Russa, insegnante nella Scuola di Formazione di eccellenza per Grandi Maestri di Togliattigrad.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Questo libro tratta i metodi di gioco nella Siciliana con arrocchi eterogenei.  Per combattere il Dragone, la Najdorf, la Scheveningen, il sistema Taimanov e nell’attacco Richter-Rauzer, l’arrocco lungo è oggettivamente la scelta più forte

Come si fa a imparare a giocare bene queste posizioni? Si potrebbe prendere un libro di aperture e provare a scegliere e ricordare le varianti rilevanti, ma sono pochi i benefici che derivano da un simile metodo di studio. Viktor Kortchnoi una volta affermò: “Un giocatore di scacchi dovrebbe sviluppare la sua intuizione tattica e strategica e combinarla con le varianti, nel tentativo di sostituire il metodo di calcolare tutto. Serve molta esperienza per raggiungere questo equilibrio in una partita di torneo.” Oltre trent’anni di studio e pratica della Difesa Siciliana, assieme al mio lavoro di allenatore di Grandi Maestri e giovani campioni russi, europei e mondiali, mi hanno aiutato a elaborare il seguente schema per lo studio delle aperture, che secondo me è decisamente più efficace.

Prima di tutto, usando chiare partite illustrative, analizziamo i metodi di attacco tipici in tutte le diverse strutture pedonali che possono emergere dall’apertura. Spesso la descrizione dettagliata dei piani e delle idee tematiche di attacco e difesa dei due schieramenti insegnano più delle varianti concrete. Ritengo che questo metodo permetta al giocatore di prendere decisioni corrette sulla scacchiera, anche nei casi in cui si sia dimenticato (o non avesse mai imparato) le varianti concrete. Nella maggioranza dei casi, in una posizione della Siciliana con arrocchi eterogenei, è ovviamente impossibile calcolare tutte le varianti fino al termine In una lotta con chances per entrambi gli schieramenti, sarà avvantaggiato il giocatore che conosce meglio le idee strategiche e tattiche del sistema. L’analisi delle partite incluse in questo libro vi aiuterà a migliorare la vostra padronanza nel condurre una lotta complicata, vi insegnerà a valutare meglio l'esito di posizioni complesse e oscure, nonché a scegliere i metodi più efficaci di attacco e difesa nei diversi sistemi della Siciliana, anche nei casi in cui non abbiate studiato a sufficienza le varianti concrete.

TECNICHE TIPICHE  
Sacrificio di pezzo in d5, f5 o g7 
Mossa a2-a3: utile o dannosa? 
La profilattica Rb1 
La profilattica …Te8 
La rottura centrale e4-e5 
Il controgioco al centro del Nero con …e6-e5 
Il controgioco al centro del Nero con …d6-d5 
Sacrificio del pedone g: 
     in g5 
     con g5-g6 
     con g2-g4 con un pedone nero in h5 
Sacrificio del pedone h nella Variante Dragone. 
Sfruttare le debolezze pedonali 
Entrare in un finale migliore

L'autore

Dopo aver vinto diversi tornei internazionali negli anni ’90, il GM Yuri Yakovich ha abbandonato l’agonismo per dedicarsi alla didattica scacchistica di altissimo livello, diventando uno degli esponenti di punta della Scuola Scacchistica Russa, grazie alla sua attività nella Scuola di Formazione di eccellenza per Grandi Maestri di Togliattigrad. Ha scritto altri due libri: “The complete Sveshnikov Sicilian” e “Play the 4.f3 Nimzo-Indian”.


Information
  • Casa editrice LE DUE TORRI
  • Code 8190
  • Anno 2023
  • Pagine 358
  • Isbn 9788885720718

Share