we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Manuale del gioco combinativo

Nejstadt Jakov

Manuale del gioco combinativo vuole essere lo strumento ideale per il giocatore desideroso di allargare la sua visione tattica. Il libro infatti non è una semplice antologia di combinazioni, ma offre al lettore qualcosa di più sia in termini di quantità (672 esempi e 994 diagrammi!) che di qualità.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Un amante dei paradossi come Tartakower scrisse una volta che gli scacchi sono fatti per il 98% di tattica. Chi desidera migliorare il proprio livello scacchistico deve tener conto di questa dura realtà; perciò, ad una maggiore comprensione strategica del gioco deve accompagnarsi un miglioramento delle proprie capacità analitiche.
Manuale del gioco combinativo vuole essere lo strumento ideale per il giocatore desideroso di allargare la sua visione tattica. Il libro infatti non è una semplice antologia di combinazioni, ma offre al lettore qualcosa di più sia in termini di quantità (672 esempi e 994 diagrammi!) che di qualità. Gli esempi sono scelti con estrema cura per ciascuno degli argomenti trattati. L`autore passa da posizioni facili ad altre più complesse sempre facendo in modo che il tema tattico in esame sia davvero centrale per la soluzione della posizione. Ogni capitolo poi e diviso in una prima parte, in cui le combinazioni vengono subito risolte e commentate, ed in una seconda parte di esercizi la cui soluzione viene fornita in coda al volume.
Particolare rilievo assumono i due capitoli finali, in cui gli esercizi proposti non sono più raggruppati per temi ma mescolati, in modo da non fornire al lettore una `guida`, che al momento può risultare comoda ma che certo viene a mancare in partita viva. I due capitoli si distinguono perchè in uno di essi troviamo esclusivamente esempi classici di grandi combinazioni del passato, alcune magari gia note ai lettori più smaliziati, mentre l`altro raccoglie le brillantezze di giocatori di ogni epoca e luogo. E` gratificante vedere che anche maestri poco conosciuti sono in grado di creare veri e propri capolavori!
Jakov Nejstadt, illustre teorico e divulgatore sovietico attualmente emigrato in Israele, è autore di numerose pubblicazioni tradotte in varie lingue su ogni aspetto degli scacchi, nonché forte giocatore per corrispondenza.


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 3750
  • Anno 1997
  • Pagine p. 320
  • Isbn 9788872640579

You may also like:

Share