we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

La creatività negli scacchi

Avni Amatzia

Dieci concetti base - ampiamente illustrati - usati per convincere i lettori che tutti gli scacchisti sono potenzialmente creativi.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Alla maggior parte dei giocatori l`approccio puramente tecnico agli scacchi sembra ormai l`unica strada per accumulare punti, così la loro preparazione si basa esclusivamente su un continua ed esasperata adozione di varianti in apertura; in altre parole non sono più disposti a rinunciare al già noto per affidarsi alla propria fantasia e creatività, qualità indispensabili ad un reale e duraturo successo negli scacchi. Tutta l`opera di Avni invece ruota attorno ad un presupposto tanto esaltante quanto rivoluzionario: ogni giocatore, dal principiante al maestro, possiede in sé i presupposti per creare qualcosa di nuovo negli scacchi ( e non solo in quelli). L`autore elenca dieci concetti base, requisiti indispensabili alla creatività, tra i quali il piazzamento e l`utilizzo inconsueto dei propri pezzi, l`esame di un problema da diversi punti di vista, la capacità di andare contro corrente e un atteggiamento libero da dogmi.
Ogni ingrediente del magma creativo è accompagnato da una copiosa serie di esempi davvero sorprendenti, tratti dal gioco vivo e dalla composizione scacchistica, i quali portano il lettore ad allargare gli orizzonti del suo gioco. L`autore dedica poi un`appendice alle tecniche tese ad accrescere la propria creatività e all`analisi di partite significative per il loro contenuto originale, quindi presenta una serie di posizioni in cui il lettore può mettere alla prova se stesso.

Amatzia Avni, celebre compositore di studi e psicologo di professione, dimostra in modo preciso e assolutamente convincente che chiunque può giocare a scacchi con creatività e quindi con sicuri risultati.


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 2364
  • Anno 1992
  • Pagine p. 144

Share