we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

L`attacco sul lato di Donna

Shashin Boris

Più strategia che tattica: maggioranze di pedoni, attacchi di minoranza, colonne aperte, case forti, pedoni deboli, avamposti...


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Per vincere a scacchi bisogna diventare dei giocatori completi, ma è inevitabile che certi aspetti del gioco ci attraggano più di altri e così ci capita di trascurare importanti fattori strategici. Prima o poi però avremo a che fare con posizioni in cui ogni valutazione combinativa ci sarà preclusa e non ci resterà altro da fare che manovrare sul lato di Donna. Ma se ci affideremo solo all`istinto, correremo seri rischi; ecco perché è utile familiarizzare con il tema del libro, che si propone appunto di illuminare la strada a coloro che si trovassero a percorrere sentieri poco conosciuti.
L`assunto dell`autore è che anche in presenza di arrocchi omogenei sul lato di Re si possa costruire sull`ala opposta un vero e proprio `attacco`, cioè un`azione di forza volta ad alterare radicalmente l`equilibrio della partita a nostro favore. Dopo una sapiente introduzione storica, in cui troviamo esempi di attacchi sul lato di Donna portati avanti con grande maestria già da campioni di epoche remote, come Staunton e Anderssen, Shashin ci illustra alcune delle tecniche più valide per accumulare un vantaggio sul lato di Donna, oppure per difenderci dall`attacco dell`avversario in questo stesso settore della scacchiera.
Impareremo quindi a valorizzare le maggioranze pedonali, a sferrare attacchi di minoranza, a conquistare case deboli nel campo nemico per poi sfruttarle per i nostri fini, a penetrare con i pezzi pesanti lungo colonne e traverse apparentemente ben difese, ad attaccare pedoni deboli anche quando è rimasto sulla scacchiera pochissimo materiale, a creare lo scompiglio fra le forze avversarie infiltrandovi pezzi molto avanzati, per citare solo alcuni degli argomenti qui trattati. Il tutto corredato da esempi tratti da partite di giocatori famosi e meno, in poche pagine e con estrema naturalezza, in un`equilibrata visione d`insieme.


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 3741
  • Anno 1996
  • Pagine p. 144

Share