we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

L'arte dell'attacco negli scacchi

Vukovic Vladimir

E` un compito immane quello che aspetta chi si accinge ad affrontare e a fissare sulla carta le infinite sfumature di un tema difficile e complesso qual`è appunto l’attacco contro il Re. Vukovic l`ha portato felicemente a termine, offrendoci un’opera che non esitiamo a definire classica per l’ampiezza e la profondità con cui ha sviscerato il tema.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

È un compito immane quello che aspetta chi si accinge ad affrontare e a fissare sulla carta le infinite sfumature di un tema difficile e complesso qual è appunto l'attacco contro il Re. Vuković l'ha portato felicemente a termine, offrendoci un'opera che non esitiamo a definire classica per l'ampiezza e la profondità con cui ha sviscerato il tema.

Sono stati Capablanca e Alekhine a dare all'attacco contro il Re le basi posizionali che conosciamo, perfezionandone la tecnica. Con Alekhine in particolare gli scacchi vennero investiti da uno spirito nuovo, dinamico e aggressivo, che ai giorni nostri ha un epigono illustre in Kasparov. Lo scacchista che per istinto è proiettato verso un gioco dinamico e quello che per natura non è incline al rischio, come devono muoversi?

Molti giocatori poi, che da tempo hanno superato la fase di apprendimento, non hanno ancora fatte proprie le tecniche posizionali alla base dell'attacco. Con il suo lavoro pionieristico, Vuković dà una risposta ai primi e pone rimedio alla grave lacuna nel bagaglio tecnico dei secondi, affrontando il tema con l'esperienza di una vita dedicata ai problemi scacchistici e con l'entusiasmo dello scopritore. Egli analizza i vari schemi possibili e fornisce al lettore linee guida per aiutarlo nella difficile arte dell'attacco, corredandole con numerosi esempi che sono autentici capolavori dell'arte scacchistica. E anche se negli scacchi non è possibile ridurre tutto a regole, i principi generali che l'autore indica costituiscono una vera e propria guida su quando avviare un attacco e come assicurarsi le migliori possibilità di successo.

VLADIMIR VUKOVIC fu maestro internazionale e arbitro internazionale. Noto per il contributo dato allo scacchismo jugoslavo (nacque a Zagabria nel 1898) nel campo organizzativo, fu anche redattore della rivista croata Šahovski Glasnik.


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 4604
  • Anno 2001
  • Pagine p. 374
  • Isbn 9788872640739

Share