we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

L'ABC degli scacchi. 100 trappole che tutti dobbiamo conoscere

Burgess Graham

In 100 trappole che tutti dobbiamo conoscere vedremo in che modo i maestri superano i loro avversari in apertura. Le trappole presentate non sono “mosse cattive che consentono all'avversario di sbagliare”: questo significherebbe solo giocare male a scacchi. Al contrario, sono buone mosse che ostacolano i piani avversari e ci preparano al meglio per le fasi successive della partita – mediogioco e finale. In più, possono portarci a vincere (o a perdere, se non le conosciamo) perfino prima di arrivare al mediogioco. Ecco perché tutti dobbiamo conoscerle!


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

A inizio partita sappiamo tutti cosa fare: controllare il centro, sviluppare i pezzi, mettere al sicuro il re. Ma perché è così difficile farlo? Perché a volte tutto va in malora? La “colpa” è della persona che sta seduta davanti a noi, l’avversario, che tenta di fare esattamente la stessa cosa. A un certo punto, però, smette di seguire le regole dello sviluppo e ricorre alla tattica per impedire i nostri piani, giocando una mossa strana che non riusciamo a capire come “punire”. Anzi, quella mossa “strana” spesso finisce col farci perdere la partita. Il gioco di apertura è infatti pieno di tattica e di trappole: impedire le idee dell’avversario è tanto importante quanto portare avanti le nostre.

In 100 trappole che tutti dobbiamo conoscere vedremo in che modo i maestri superano i loro avversari in apertura. Le trappole presentate non sono “mosse cattive che consentono all'avversario di sbagliare”: questo significherebbe solo giocare male a scacchi. Al contrario, sono buone mosse che ostacolano i piani avversari e ci preparano al meglio per le fasi successive della partita – mediogioco e finale. In più, possono portarci a vincere (o a perdere, se non le conosciamo) perfino prima di arrivare al mediogioco. Ecco perché tutti dobbiamo conoscerle!


Information
  • Casa editrice Caissa Italia
  • Code 7364
  • Anno 2019
  • Pagine p. 128
  • Isbn 9788867290673

Share