we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Il pesce gatto

Charyn Jerome

"Le disavventure di un picaro ebreo nel Bronx" recita il sottotitolo messo in copertina dall'editore italiano.

Il protagonista del romanzo, classe 1937 come l'autore, racconta la sua storia a partire da una povera famiglia di immigrati ebrei polacchi nel Bronx dell'immediato dopoguerra, fra lotte di bande rivali e primi amori. Dopo un lungo soggiorno nel Sud degli States, farà ritorno a NY City.

Argomenti trattati: culturismo, sesso (anche venale), scacchi, malattie mentali e loro terapia, ping-pong, sindacalismo, famiglia allargata.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Il pesce gatto non è un animale molto raffinato: abita le putride acque del Bronx River, mangia di tutto, dalle lattine alla carta, e ha un aspetto ripugnante, rigorosamente lurido. Non è un cibo per palati fini, ma finiva spesso sulla tavola dei poverissimi ebrei polacchi emigrati in America nei primi decenni del secolo. Ed è il simbolo dell'epopea tragicomica del giovane Jerome che, dalle astuzie del pesce gatto, impara l'arte della furbizia, soloa garanzia di sopravvivenza in un mondo governato dalla miseria.
Sono gli anni Cinquanta: il disastrato e famigerato Bronx è messo a ferro e fuoco da bande di giovani lupi incattiviti dalla fame. Per scampare botte e umiliazioni, il giovane Jerome, moderno picaro newyorkese, figlio di un giocattolaio fallito e di una possessiva mamma ebrea, si dedica al culturismo dalla mattina alla sera, sognando i muscoli di Marlon Brando. Di mestiere fa il portiere di notte all'Indian Hotel, dove le puttane lo coccolano con prolungate e divertenti iniziazioni erotiche.
Ma un destino beffardo lo strappa alle loro amorevoli cure per buttarlo nelle situazioni più folli: sarà un barbone sui marciapiedi di New Orleans, rischierà d'impazzire per il desiderio di emulare un 'enfant prodige' degli scacchi, verrà braccato per foreste e paludi da un marito geloso... un carosello di situazioni paradossali in cui il protagonista si muove con la tragica allegria di una maschera popolare.


Information
  • Code 6574
  • Anno 1980
  • Pagine p. 258
  • Isbn 88-438-0097-3

Share