we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Il manuale di guerra dello scacchista

Kotronias Vassilios

Il manuale di guerra dello scacchista si dimostra un indispensabile completamento tecnico del giocatore competitivo. L’opera è molto più di una raccolta di partite analizzate in profondità.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Sul mercato ci sono decine e decine di libri di scacchi che promettono di migliorare il vostro livello di gioco, e naturalmente non è possibile leggerli tutti. Ma anche se siete stanchi di tener conto dei libri che escono, o se avete appena finito di leggere quello più recente di Dvoretsky, non dovete trascurare l’opera del gm greco Vassilios Kotronias.
L’importanza e l’utilità del suo libro si evince subito dai titoli dei capitoli; certo i temi non sono nuovi e sono quelli che qualsiasi allenatore che si rispetti non manca di affrontare con il suo assistito. La stragrande maggioranza dei giocatori però non ha allenatori, ed è per questo che

Il manuale di guerra dello scacchista si dimostra un indispensabile completamento tecnico del giocatore competitivo. L’opera è molto più di una raccolta di partite analizzate in profondità. Molto stimolante e divertente ad esempio è il capitolo 4, ‘La geometria ci viene in aiuto’, dove l’autore dimostra come con l’ausilio di certi schemi geometrici sia possibile scoprire e portare a buon fine numerosi motivi tattici. Non meno interessante è l’impronta che l’autore dà all’intera opera e, se da un lato sottolinea il duro lavoro che è alla base di qualsiasi successo, dall’altro ribadisce la necessità di saper essere pratici. ‘Se sei un perfezionista, non riuscirai mai a raggiungere i traguardi prefissati’; ‘La difesa è, a mio parere, la qualità più importante per un giocatore che aspiri a raggiungere alti livelli di gioco’: sono alcune delle convincenti, oltre che sorprendenti, affermazioni di Kotronias.

Vassilios Kotronias è un grande maestro greco. Ha vinto il Campionato nazionale per ben nove volte ed è un componente stabile della squadra olimpica del suo paese sia come giocatore, sia come allenatore. Nell’ambito delle competizioni internazionali è temuto per la sua combattività e preparazione teorica nelle aperture.


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 6429
  • Anno 2012
  • Pagine p. 416

Share