we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Il lessico degli scacchi

Garrett Yuri

In quest`opera, originariamente pubblicata come tesi di laurea in linguistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Aquila, Yuri Garrett analizza argomenti di grande interesse per chi si occupa di linguistica e di cultura scacchistica.

Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Sono passati oltre 40 anni da quando Giorgio Porreca e Adriano Chicco diedero alle stampe il Dizionario enciclopedico degli scacchi e Fischer batteva Spasskij nell’indimenticabile match di Reykjavík. In questo lasso di tempo, gli scacchi sono stati letteralmente trasformati da fattori quali la globalizzazione, l’informatica, il progresso tecnologico e non ultima l`editoria.
Una trasformazione che si è riflessa immancabilmente nella mutazione del lessico. In quest`opera, originariamente pubblicata come tesi di laurea in linguistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Aquila, Yuri Garrett analizza argomenti di grande interesse per chi si occupa di linguistica e di cultura scacchistica.
I capitoli più corposi del libro: Gli scacchi come linguaggio specialistico, La nomenclatura scacchistica, Le convenzioni simboliche, Analisi delle fonti e redazione del lemmario, Breve analisi del nuovo lemmario, Origine delle parole, Proverbi, detti e frasi celebri.
In appendice al saggio sono riportati un lemmario in forma tabellare di circa 730 entrate in cui si specificano fonte e origine di ciascun termine scacchistico, nonché il testo integrale di Caissa, or, the Game of Chess, a Poem di William Jones.


Information
  • Casa editrice Messaggerie Scacchistiche
  • Code 6496
  • Anno 2012
  • Pagine p. 112

Share