we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Il centro di partita. Parte Prima - il piano

Romanovskij Petr Arsenevic

Il centro di partita è uno dei libri più importanti della storia degli scacchi e, senz’altro, il più travagliato. Il testo fu pubblicato originariamente nel 1929 e riscosse subito enorme successo. In quella sua forma è arrivato in Italia nel 1968, nella traduzione curata da Giorgio Porreca.


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Il centro di partita è uno dei libri più importanti della storia degli scacchi e, senz’altro, il più travagliato. Il testo fu pubblicato originariamente nel 1929 e riscosse subito enorme successo. In quella sua forma è arrivato in Italia nel 1968, nella traduzione curata da Giorgio Porreca. 

Tuttavia, quasi trenta anni prima, era stato l’autore stesso a ritenere necessario un aggiornamento dell’opera per stare al passo con l’impetuoso sviluppo del pensiero scacchistico.

La nuova edizione de Il centro di partita avrebbe dovuto vedere la luce nel 1941, ma durante l’assedio di Leningrado la valigia in cui Romanovskij aveva custodito gelosamente il manoscritto originale e la prima stesura per la stampa andò irrimediabilmente perduta. 

Romanovskij impiegò gran parte di quanto restava della sua vita per riscrivere il libro, che finalmente vide la luce nel 1960 in due tomi: Il piano e Le combinazioniDa allora è stato un caposaldo irrinunciabile della formazione di ogni scacchista sovietico prima e russo oggi.

Le edizioni del 1929 e del 1960 sono tra loro completamente diverse per contenuto (del tutto nuovo), chiarezza espositiva e originalità nella trattazione. Oggi, grazie alla traduzione dal russo di Caissa Italia, quest’opera fondamentale è disponibile anche nella seconda versione fortemente voluta dal suo autore.


Information
  • Casa editrice Caissa Italia
  • Code 7363
  • Pagine p. 192
  • Anno 2019
  • Isbn 9788867290611

Share