we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Guida pratica ai finali

Alexander Beliavskij, Adrian Mikhalchishin

Le tecniche da adottare nei finali più tipici, le regole pratiche da seguire, gli errori e i trabocchetti più comuni che occorre evitare.


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Circa il 50% delle partite a scacchi si decidono nel finale, e ciò chiarisce l'importanza di possedere un'adeguata preparazione per questa fase del gioco. II campo d'indagine è però vastissimo, cosicché si rende necessario restringerlo ai casi che si verificano statisticamente con maggior frequenza.
Gli autori di questo libro hanno selezionato i finali più tipici, e per ciascuno di essi hanno individuato le principali regole di comportamento, gli errori più comuni, i trabocchetti più caratteristici, in una parola tutte le principali tecniche di gioco che è necessario conoscere per destreggiarsi con sicurezza nel labirinto di varianti che il semplice approccio analitico farebbe affiorare.
Troveremo in questo libro le risposte a svariate domande che inevitabilmente ci angustiano quando dobbiamo affrontare un finale nel gioco pratico: posso applicare l'opposizione lontana? Qual è la posizione migliore della Torre rispetto a un pedone passato? È più forte l`Alfiere o il Cavallo? Quand'è che Torre e pedone valgono due pezzi minori? E tante altre ancora.
Una vera e propria guida pratica, in sostanza, indispensabile strumento per operare delle scelte a ragion veduta in partita viva, ma anche una piacevolissima raccolta di esempi istruttivi e divertenti, che serviranno ai più bravi per esercitarsi senza nemmeno l'ausilio della scacchiera, e ai meno esperti come modelli illuminanti di comportamento.

Alexander Beliavskij, Grande Maestro russo, fu campione del mondo dei giovani nel 1973. Per circa vent'anni ha fatto parte della ristretta cerchia dei più forti giocatori del mondo, vincendo molti prestigiosi tornei, fra i quali numerose volte il campionato sovietico.
Adrian Mikhalchishin, Grande Maestro ucraino, è un apprezzato teorico di aper­ture e di finali, argomenti sui quali ha scritto numerosi articoli pubblicati dalle riviste specializzate di tutto il mondo.


Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 1038
  • Anno 1995
  • Pagine p. 199
  • Isbn 9788842521068

Share