we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Gioca il Gambetto Benko!

Pedersen Nicolai

Il Gambetto Benko, caratterizzato dalle mosse di apertura 1.d4 Cf6 2.c4 c5 3.d5 b5, è una scelta estremamente aggressiva con la quale il secondo giocatore dichiara sin da subito la sua intenzione di giocare per vincere.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

A differenza di tanti altri sacrifici in apertura, però, il Gambetto Benko ha solide basi posizionali, e per questo è stato adottato spesso da giocatori di primissimo livello (tra questi, Tal, Kasparov, Topalov, Polgár, Khalifman e anche il nostro Fabiano Caruana).
 
Il Nero cede un pedone già alla terza mossa, ottenendo in cambio un vantaggio di sviluppo e un’iniziativa persistente che si prolunga sin dentro il finale.
 
A nulla vale così il tentativo di cambiare le donne, che anziché alleggerire la pressione sul Bianco ne aumenta le debolezze sulle case chiare, spesso consentendo l’arrivo di un cavallo nelle importune case c4 e d3.
 
L’autore affronta il compito con autorevolezza, senza tralasciare di citare i classici (come Tal, Karpov, ma anche Kasparov), ma incentrando il suo lavoro su materiale teorico del secondo millennio.
 
Oltre ad analizzare in profondità tutte le linee principali (variante di fianchetto, variante Classica, 5.e3, 5.f3 e la spinta in b6) Pedersen dedica due capitoli ai cosiddetti sistemi anti-Benko, offrendo soluzioni moderne che consentono di giocare in stile Benko (la variante Topalov e il Gambetto Kasparov).


Information
  • Casa editrice Caissa Italia
  • Code 6417
  • Anno 2012
  • Pagine p. 168

Share