we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Gambetti per vincere

Lotti Fabio

Per il giocatore ``ardimentoso`` ecco una serie di aperture e difese che quantomeno lo faranno sempre divertire...

Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description
II gambetto, cioè il sacrificio materiale di un pedone inteso a ottenere un vantaggio dinamico, è uno stratagemma di gioco che ha contrassegnato un`epoca storica del gioco degli scacchi, quella cosiddetta « romantica ».
Tuttavia quest`arma è ancor oggi estremamente attuale e universale perchè, se è vero che gli scacchi ci consentono di esprimere la nostra personalità attraverso il nostro personale « stile di gioco », tutti noi, dal principiante al Maestro, sentiamo di tanto in tanto il richiamo delle mitiche battaglie combattute più per cantarne le gesta che non per la sola volontà di vincere.
II gambetto va usato con parsimonia, come si fa con il peperoncino, potrebbe dire l`autore di questo libro, per condire il nostro repertorio di aperture con qualche ricetta esplosiva destinata a innalzare improvvisamente la temperatura della partita.
Quest`opera è un prezioso ricettario: l`autore si addentra nel variegato e colorito mondo dei gambetti, ne mette in luce i pregi e i difetti, li sottopone a rigorosa analisi scientifica, dispensa consigli e suggerimenti spesso inediti, ci aiuta, in breve, a trovare quelli che più si confanno al nostro stile di gioco e alle nostre personali esigenze.
Una lettura che risulta istruttiva, divertente e stimolante insieme, che saprà risvegliare nel lettore i lati più creativi della sua personalità, e che certamente sarà foriera di ricche soddisfazioni anche sul piano agonistico.

FABIO LOTTI, insegnante di lettere, è nato a Poggibonsi nel 1946. Maestro di scacchi nel gioco per comspondenza, collabora in qualita di teorico a svariate riviste e pubblicazioni, tra Ie quali « Scacco ». « L`ltalia scacchistica », « Telescacco `92 », « Caissa » e Correspondence Chess Yearbook. E` autore de Il Dragone italiano (insieme al Maestro Angelo Picardi) e di Varianti per vincere, quest`ultimo pubblicato in questa stessa collana.

Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 2848
  • Pagine p. 256
  • Anno 1994
  • Isbn 9788842516989

Share