we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Alekhine-Capablanca Buenos Aires 1927

Timofeev Maksim

Uno spaccato del match che più ha colpito l’immaginario collettivo nella prima metà del Novecento

Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description
Uno spaccato del match che più ha colpito l’immaginario collettivo
nella prima metà del Novecento
Gli scritti che danno vita a questo volume, dedicato al match probabilmente più celebre nella storia degli scacchi, hanno origine diversa. Il commento di Alekhine alle partite della sfida del 1927 proviene ad esempio dal suo celebre libro Verso il titolo mondiale, apparso in tedesco nel 1932, che illuminò il magico quinquennio 1923-1927 durante il quale egli si era imposto come sfidante per l’eccellenza delle sue prestazioni e l’eccezionalità dei risultati.
Accanto al commento puntuale e rivelatore di Alekhine, che costituisce il nucleo centrale del libro, il volume ospita gli articoli più significativi apparsi sulla stampa specializzata nell’immediata vigilia e all’indomani del match di Buenos Aires. Com’era prevedibile, la sfida del 1927 calamitò l’attenzione dell’intero mondo scacchistico e le firme più celebri dell’epoca, da Réti a Romanovskij, da Tarrasch a Levenfisch, da Grekov a Spielmann, si cimentarono in pronostici prima e in commenti poi.
Il capitolo conclusivo del libro ricostruisce gli eventi e i retroscena che non permisero a Capablanca negli anni successivi di ottenere da Alekhine il sospirato match di rivincita. Risulterà così possibile far luce sull’ultima fase, non di rado turbolenta, dei rapporti tra i due campioni nella loro pluriennale, aspra contesa.

Il volume è stato curato da Maksim Timofeev, studioso di storia degli scacchi, con particolare riguardo per i primi decenni del secolo appena concluso.

Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 5349
  • Anno 2004
  • Pagine p. 192

Share