we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

115 partite di Tigran Petrosjan

Allievi Roberto, Temi Walter

I capolavori dell`epigono dell`approccio scientifico agli scacchi: partite la cui profondità non è certo inficiata dalla profilassi...


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Sport, arte e scienza coesistono negli scacchi in parti uguali, ma i grandi campioni sanno padroneggiare tutti gli aspetti del gioco. La loro natura, però, li induce a privilegiarne uno, cosicchè possono essere soprattutto «sportivi», «artisti» o «scienziati». Questi ultimi riscuotono minori simpatie presso il pubblico, perchè il freddo approccio scientifico è incapace di scatenare gli entusiasmi quanto l`esaltazione sportiva o l`ispirazione artistica.
Tigran Petrosjan, campione del mondo dal 1963 al 1969, fu soprattutto uno «scienziato», e pertanto fu poco amato. In quest`opera gli autori si propongono di smantellare i pregiudizi che impedirono a Petrosjan di calamitare le simpatie dei critici e del pubblico, e ci presentano un`ampia selezione delle sue partite, tutte autentiche « gemme » di profondità scacchistica. Seguendo i commenti, ad un tempo semplici e accurati, il lettore avrà modo di scoprire un Petrosjan «inedito», che dimostra un`assoluta padronanza del gioco.
ROBERTO ALLIEVI, nato a Verbania nel 1956, è cultore di storia degli scacchi e profondo conoscitore della scuola scacchistica sovietica.
WALTER TEMI, nato a Milano nel 1962, insegna discipline storiche e filosofiche nella scuola superiore ed è autore di numerose pubblicazioni di carattere letterario. All`attività professionale affianca la passione per gli scacchi, di cui è Candidato Maestro dal 1984.


Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 2079
  • Anno 1993
  • Pagine p. 287

Share