La moderna Benoni
Ceria Corrado
Chiara esposizione generale e analitica di una difesa lontana dagli schemi standard. Con aggiornamenti teorici recenti.
Descrizione
Nell`infinita, affascinante casistica delle aperture, la Moderna Benoni ha trovato una sua ben precisa collocazione. Si tratta di uno schema difensivo che nei tempi recenti è andato via via affermandosi, sia per il tono energico ch`esso imprime al gioco, sia per la disponibilità nel valorizzare — nelle pieghe delle sottovarianti meno esplorate dalla teoria — l`estro creativo e combinativo. (Non per niente ne è con-vinto assertore uno dei piu geniali Grandi Maestri, l`ex campione del mondo Mikhail Tal.)
L`Autore è riuscito a realizzare con la necessaria chiarezza espositiva uno studio sistematico di questa Difesa, pervenendo ad attente e interessanti conclusioni, e corredando l`assunto con partite illustrative, giocate nei più importanti tornei internazionali, che ne esemplificano mirabilmente il principio informatore.
Arricchisce ed aggiorna il volume un`attenta appendice, a cura di Fabrizio Molina, che illustra i più recenti sviluppi teorici della Moderna Benoni.
CORRADO CERIA è nato a Biella nel 1949. Ingegnere elettronico, insegna presso I`lstituto professionale di quella città. E` candidato maestro dal 1974 e ha ottenuto lusinghieri piazzamenti in tornei nazionali.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 1578
- Anno 1976
- Pagine p. 194
- Isbn 9788842500575

