Videoscuola di Scacchi vol.29 - DVD (La Siciliana Chiusa)
Pantaleoni Claudio
 
                    
                Descrizione
Capire le idee caratteristiche, i piani e le manovre di entrambi i colori per giocare con competenza le aperture trattate e scegliere le varianti più consone al proprio stile e personalità.
E` questo lo scopo finale a cui ambisce il Maestro Claudio Pantaleoni, noto esperto di aperture: far comprendere al giocatore da torneo quali linee e varianti all`interno dell`apertura descritta siano più adatte alla personalità del giocatore aggressivo oppure a quello con uno stile più posizionale. 
La descrizione delle idee, dei piani e delle manovre risulta così particolarmente istruttiva e aiuta il giocatore a sentirsi a suo agio in certe posizioni anzichè in altre. 
Si tratta quindi di lezioni che pur trattando l`apertura specifica aiutano a sviluppare una maggiore sensibilità e comprensione generale delle aperture, passando dall`analisi di un piano alla visione d`insieme dell`apertura in questione. In questo modo risulterà sempre più evidente al lettore quale sia lo stile di gioco - attraverso la scelta dei piani e delle manovre da farsi - che predilige in partita. 
Claudio Pantaleoni è autore di decine di libri, CD e DVD di divulgazione sulle aperture, tradotti anche all`estero e premiati sia dalla critica sia dal pubblico specializzato. 
nel DVD 29:
La Siciliana Chiusa
1) Introduzione 
2) Perchè la Siciliana Chiusa
3) Una panoramica sulle idee
4) Il punto di vista del Nero
5) Il punto di vista del Nero 2 
6) Una partita chiave di Spassky 
7) La variante Ae3 
8) Il sistema Botvinnik 
9) Il piano Tb8 - b5
10) L`immediata spinta in f4
11) Il gambetto e5
Durata: 84 minuti
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice cmdv29
- Isbn 9788896076231




 
             
            