Paul Morphy - Genius and Myth - CD
Muller Karsten, Knaak Rainer
Visualizza la galleria

La storia degli scacchi conosce molti episodi particolari, tuttavia nessuno di essi è stato così spettacolare come l`ascesa ``da cometa`` di Paul Morphy. All`interno di soli due anni di gioco attivo l`americano sconfisse i più forti giocatori di quel tempo, e guadagnò il titolo di Campione del mondo non ufficiale.
Descrizione
La storia degli scacchi conosce molti episodi particolari, tuttavia nessuno di essi è stato così spettacolare come l`ascesa ``da cometa`` di Paul Morphy. All`interno di soli due anni di gioco attivo l`americano sconfisse i più forti giocatori di quel tempo, e guadagnò il titolo di Campione del mondo non ufficiale. Il ritiro al massimo della sua gloria, alcune circostanze nella sua vita che non vennero mai chiarite del tutto così come la sua fine tragica ne fecero una figura leggendaria in ogni avvenimento.
Il CD offre un`estesa biografia e uno speciale database tattico. In più ci sono analisi approfondite sullo stile di gioco di Morphy da parte dei GM Karsten Müller e Rainer Knaak, alle prese con l`interessante domanda: ``Come mai Morphy era superiore ai suoi contemporanei?``.
Questa monografia raccoglie più di 450 partite dell`americano, una biografia con molte immagini storiche, un database tattico e un ritratto del giocatore da parte del GM Karsten Müller.
in lingua inglese
Informazioni
- Casa editrice ChessBase
- Codice S6309