Manuali ragionati delle aperture: 1. La difesa Francese
Viacheslav Eingorn, Valentin Bogdanov
La Difesa Francese rappresenta una delle risposte più efficaci a disposizione del Nero contro 1.e4. Un manuale che consente di trovare sempre la mossa più appropriata e di individuare la corretta direzione del gioco, come se un allenatore fosse seduto al nostro fianco.
Descrizione
La Difesa Francese rappresenta una delle risposte più efficaci a disposizione del Nero contro 1.e4.
Affidabile ma priva di compromessi, si adatta a una vasta gamma di indoli scacchistiche ed è in grado di offrire sia un buon numero di varianti complesse, capaci di soddisfare i giocatori più bellicosi, quanto linee pacate per quelli che puntano a un gioco più tranquillo.
Anche il Bianco, pur non potendo evitare un certo squilibrio di fondo nella posizione, può scegliere tra una serie di approcci differenti.
Così in alcune linee critiche accetta serie debolezze strutturali in cambio di un gioco attivo dei pezzi e di possibilità dinamiche, in altre può ottenere un leggero vantaggio di spazio senza compromettere troppo la posizione.
Un manuale che consente di trovare sempre la mossa più appropriata e di individuare la corretta direzione del gioco, come se un allenatore fosse seduto al nostro fianco.
Indice:
1-La Variante di spinta
2-La Variante Tarrasch: linee con ...Cf6
3-La Variante Tarrasch con ...c5
4-Le Varianti Burn e Rubinstein: il Nero gioca ...dxe4
5-La Francese Classica (3.Cc3 Cf6)
6-La Variante Winawer (3.Cc3 Ab4)
7-La Winawer con 4.e5 c5
8-Winawer: la Variante principale 7.Dg4
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 6040
- Anno 2009
- Pagine p. 196
- Isbn 9788842542841