Il Gambetto di Donna per il giocatore d'attacco - 2a mano
Burgess Graham, Pedersen Steffen

Libro di seconda mano, internamente in ottimo stato. Copertina e retro presentano alcune macchie d'umidità.
Descrizione
Fino agli anni Cinquanta in una partita a scacchi erano ben definiti i ruoli di attaccante e difensore, dove quest'ultimo termine indicava una visione prevalentemente passiva degli sviluppi del gioco. Poi arrivò la scuola sovietica che teorizzò la difesa attiva e il contrattacco, concezione che ha imperato sino a una decina d'anni or sono. Oggigiorno i campioni dell'ultima generazione - come Kramnik, Anand, Ivanchuk e altri - hanno compiuto un ulteriore passo avanti nella concezione del gioco sviluppando il concetto di aggressività preventiva, ossia la tendenza ad aggredire l'avversario ancor prima che questi abbia il tempo di organizzarsi.
Questo libro va inquadrato nel seguente contesto: gli autori rivisitano il gambetto di Donna (una delle aperture più antiche e dagli sviluppi tradizionalmente posizionali) alla luce delle moderne conoscenze teoriche, indicando al lettore i metodi più adatti ad attaccare le varie opzioni difensive a disposizione del Nero. Ne deriva un arsenale di varianti assolutamente nuovo, i cui connotati sono ben caratterizzati dal titolo dell'opera.
Fino a qualche anno fa «gambetto di Donna» e «giocatore d`attacco» erano termini quasi antitetici; ora invece costituiscono un binomio perfettamente armonico, oltre che una tappa indispensabile nella preparazione agonistica di tutti coloro che abbiano deciso di includere tale apertura nel proprio repertorio, col Bianco o col Nero.
GRAHAM BURGESS è un Maestro FIDE inglese autore di originali e istruttive opere sulla teoria delle aperture.
STEFFEN PEDERSEN è un giovane Maestro Internazionale danese autore di opere teoriche incentrate sulle strategie di gioco del Bianco nell'apertura di Donna.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 1266us
- Anno 1997
- Pagine p. 208
- Isbn 88-425-2226-0