we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Teoria e pratica degli scacchi - 2a mano

Koblenz Alexander

Libro di seconda mano in buono stato - Il maestro di Tal esalta la simbiosi tra conoscenza dei fondamentali e creatività soggettiva, via al successo negli scacchi.


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

L`elemento che dà fascino alla partita di scacchi è la simbiosi, che in essa si realizza, tra la teoria e la pratica, tra ciò che è educazione alle chiavi del gioco e alla conoscenza dei fondamentali, e ciò che è libera fantasia e soggettiva interpretazione dei momenti della lotta. Questa simbiosi viene posta in evidenza dall`Autore mediante l`esposizione, felicemente dosata, di frammenti di partite ad alto livello, accompagnati da un discorso essenziale, capace di mettere a fuoco in modo nitido e conciso i momenti palpitanti della partita.
Koblentz, il Maestro della Scuola Media n.22 di Riga, che scoprì il genio scacchistico di Tal guidandolo sino alla conquista del titolo mondiale, ha composto un`opera di didattica scacchistica, considerata tra le migliori apparse negli ultimi decenni. A giusta ragione si è scritto che, se sull`opera di Romanovskij si è formata la generazione di Botvinnik e Smyslov, sull`opera di Koblentz si è formata la generazione di Tal e Spasskij. Questo libro, curato da Giorgio Porreca, che unisce ai suoi numerosi titoli scacchistici il merito di aver fatto conoscere agli italiani -in questa stessa collana- autori classici come Romanovskij e Grigorjev, arricchirà la biblioteca di quanti desiderano penetrare sempre più profondamente nei misteri dell`arte scacchistica e decifrarne l`intima essenza.


Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 2011us
  • Anno 1973, ristampa 2008
  • Pagine 418
  • Isbn 88-425-1375-X

Share