we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Magnus Carlsen - Grande Maestro a 13 anni - 2a mano

Agdestein Simen

Libro di seconda mano come nuovo. Ecco il ‘caso’ Magnus Carlsen: come si spiega un’ascesa così folgorante che non ha precedenti perfino in un’epoca ricca di talenti precoci come la nostra, e oltretutto in un paese di non grandi tradizioni scacchistiche? Simen Agdestein, fino a ieri il più forte scacchista norvegese, che ha seguito Magnus nella sua corsa verso l’Olimpo, cerca di fornirci una risposta.


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Norvegia, luglio 1999: un bambino di otto anni e sette mesi partecipa ad un affollato torneo di scacchi scolastico realizzando poco più del 50% dei punti. Un risultato assolutamente normale.

Ecco il ‘caso’ Magnus Carlsen: come si spiega un’ascesa così folgorante che non ha precedenti perfino in un’epoca ricca di talenti precoci come la nostra, e oltretutto in un paese di non grandi tradizioni scacchistiche? Simen Agdestein, fino a ieri il più forte scacchista norvegese, che ha seguito Magnus nella sua corsa verso l’Olimpo, cerca di fornirci una risposta.

Agdestein presenta le partite più significative della breve carriera di Carlsen, comprese le sue rare sconfitte, con commenti precisi ma non eccessivamente dettagliati, per consentire a tutti di apprezzare l’aspetto umano prima ancora di quello tecnico degli eventi sportivi che hanno segnato i trionfi del ragazzo prodigio. La parte più propriamente scacchistica è accompagnata da un avvincente racconto della vita quotidiana di Magnus, con divertenti aneddoti sulle tante nazioni, fra cui l’Italia, dove ha partecipato a tornei. Con ogni probabilità, questo non sarà l’ultimo libro dedicato a Magnus Carlsen, ma difficilmente ne potremo leggere ancora uno così fresco, spontaneo e ‘vicino’ al suo protagonista.

Simen Agdestein è stato il numero uno norvegese per tutti gli anni ’80 e ’90, arrivando giovanissimo al titolo di gm. Spiccano nel suo palmares diverse vittorie su ex campioni del mondo o candidati al titolo mondiale e il raggiungimento di un elo superiore a 2600 punti, in un periodo in cui l’inflazione del punteggio internazionale era meno accentuata che ai giorni nostri.


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 5600us
  • Pagine p. 320
  • Anno 2006

Share