we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

La partita interiore - 2a mano

Soltis Andrew

Libro raro fuori commercio. Seconda mano in ottime condizioni (con copertina trasparente protettiva)


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Mai un testo aveva trattato così compiutamente il problema della tecnica del calcolo.
Soltis con questa sua opera ci porta all’essenza stessa dell’analisi. Non informazione cristallizzata, non attività di spostamento fisico dei pezzi per capire perché chi gioca cosa, ma analisi intesa come calcolo mentale delle sequenze necessarie a decidere la mossa in partita.
In questo libro affascinante, Soltis sfata parecchi miti e insegna il metodo per visualizzare pezzi e scacchiera e per coltivare l’ispirazione combinativa. Simula i meccanismi di funzionamento del pensiero del giocatore, con tutti i suoi pregi e difetti, dà consigli pratici sulla scelta delle mosse candidate, conia validi concetti come la ‘posizione-stop’, chiarisce la natura tridimensionale dell’albero delle varianti. Rivela utili sottigliezze agonistiche nella scelta dell’ordine di mosse e ci mette a parte dei trucchi cui i maestri da sempre fanno ricorso per semplificare il lavoro di calcolo. Suggerisce il metodo più efficace per controllare la correttezza dell’albero elaborato, mettendo in guardia da sciatterie e censure mentali. Smaschera false Zwischenzug ed elenca i controlli da effettuare per evitare gli errori sempre in agguato. Indica quando si può lasciar correre e quando si deve calcolare, quando è il caso di arrestare il calcolo e quando invece di continuare. Fornisce in definitiva regole di concreta utilità per il giocatore di torneo.
Quest’opera è dedicata soprattutto a coloro (e sono tanti) che finora hanno improvvisato le tecniche di conduzione pratica della lotta. Le conclusioni di Soltis vi sorprenderanno e vi aiuteranno a diventare uno scacchista che vince di più.


Information
  • Casa editrice Prisma Editori
  • Code 3844us
  • Anno 1998
  • Pagine pp 286
  • Isbn 88-7264-060-1

Share