we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

L'attacco Marshall della partita Spagnola

Arigoni Bruno

Un libro rigoroso e vivace insegna come liberarsi aggressivamente - e con ricchezza d'idee - della pressione "spagnola"


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Affrontare con il Nero la Partita Spagnola è un problema che affligge i giocatori di scacchi da oltre quattro secoli, cioè da quando il prete spagnolo Ruy Lopez dimostrò le enormi potenzialità racchiuse in questo impianto di gioco. Fu però necessario attendere l'inizio del XX secolo per capire che il Nero poteva ribellarsi alla terribile pressione 'spagnola' con insospettata energia per mezzo di un fantastico gambetto che prese il nome dal suo ideatore, il Grande Maestro americano Frank J. Marshall, uno dei giocatori più geniali e brillanti della sua epoca.
Questo libro ripercorre la storia dell'Attacco Marshall, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, riuscendo a coniugare lo studio dei molteplici sviluppi possibili del gioco con lo spirito stesso del contrattacco, ossia quella particolare attitudine a giocare aggressivamente con il Nero. Con grande sensibilità l'autore riesce a rompere il ritmo incalzante delle varianti con brevi divagazioni, aneddoti e suggerimenti che contribuiscono a rendere l'opera più agile e vivace, senza nulla togliere alla rigorosa e sistematica impostazione analitica. Un testo che costituisce insieme un significativo e singolare contributo teorico e una guida per affrontare energicamente col Nero la Partita Spagnola nel suo complesso, e che pertanto rappresenta un anello essenziale nella biblioteca di ogni appassionato di scacchi.

BRUNO ARIGONI è nato ad Alatri, in provincia di Frosinone, nel 1965. Maestro di scacchi nel gioco per corrispondenza, nonché Candidato Maestro nel gioco a tavolino, è un autore di svariati articoli di argomento storico, culturale ed aneddotico pubblicati sulla rivista L`Italia Scacchistica.


Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 3441
  • Anno 1996
  • Pagine p. 158

Share