we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Il perfezionamento tattico - 2a mano

Aagaard Jacob

Libro di seconda mano come nuovo. Dopo i primi due fortunati libri dedicati al perfezionamento, uno di carattere generale e uno incentrato sugli aspetti strategici del gioco, Jacob Aagaard ci propone un terzo volume che ha per argomento la tattica.

Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Libro di seconda mano come nuovo

Dopo i primi due fortunati libri dedicati al perfezionamento, uno di carattere generale e uno incentrato sugli aspetti strategici del gioco, Jacob Aagaard ci propone un terzo volume che ha per argomento la tattica.


Esistono molti libri di esercizi tattici, alcuni anche pregevoli, ma quello di Aagaard si distingue per i motivi che seguono. Innanzitutto, le posizioni sono ‘mescolate’, non vengono cioè proposte in base alle difficoltà né sono raggruppate per tema, e questo per non dare al lettore un tipo di aiuto che in torneo gli mancherà di sicuro! Sempre in quest’ottica, vengono forniti utili consigli pratici per ridurre al minimo la differenza fra la situazione del giocatore agonistico e quello che si appresta a risolvere un esercizio tattico.

Infine, per un’esigenza di omogeneità tutti e 500 gli esercizi sono tratti da partite iniziate con la Difesa Siciliana, l’apertura più popolare in assoluto e una di quelle dove l’importanza del calcolo concreto è prevalente. Ciò non diminuisce in alcun modo la varietà dei motivi tattici presenti, né impedisce al libro di contenere in modo esauriente tutti i più importanti temi combinativi. Come dice Aagaard, chi ha risolto una combinazione tratta dalla Siciliana è comunque avvantaggiato se la stessa idea si ripresenta in una partita iniziata con l’Inglese o con la Nimzo-Indiana…

Gli esercizi sono preceduti da una brillante introduzione sulle condizioni che rendono possibile l’esistenza di una combinazione, nonché da un elenco dei più diffusi sacrifici tematici nella Difesa Siciliana, sia per il Bianco che per il Nero. Si tratta di sezioni che costituiscono un valore aggiunto per il lettore, permettendogli di arrivare più preparato alla soluzione degli esercizi.

Jacob Aagaard si sta affermando come uno dei moderni autori più prolifici e apprezzati. Ha pubblicato alcune scrupolose monografie sulle aperture e la stimolante serie di opere sul perfezionamento dello scacchista. Tiene inoltre lezioni individuali e conferenze su Internet.


Information
  • Casa editrice Prisma
  • Code 5650us
  • Anno 2006
  • Pagine p. 342
  • Isbn 9788872641026

Share