we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Come vincere con la Spagnola

Anatolij Karpov

Avendo giocato la Spagnola sia col Bianco che col Nero, Karpov fornisce al Bianco un repertorio affidabile e obiettivo.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Un libro « di repertorio », dovendo esprimere il punto di vista di uno specifico colore, non sempre risulta del tutto oggettivo. Difatti l`autore è di solito un convinto sostenitore di una delle due parti, e finisce quasi sempre per favorire (anche inconsciamente) il suo colore prediletto. Solo chi abbia retto abitualmente le sorti di entrambi i colori puo garantire l`oggettività della sua ricerca, essendo riuscito a conciliare gli opposti intendimenti del Bianco e del Nero. Ciò è precisamente quanto è accaduto al campione del mondo della F.I.D.E. Anatolij Karpov: dopo aver torturato per anni i suoi avversari giocando col Bianco la Partita Spagnola, si è trovato a dover reggere le sorti del Nero nei cinque lunghi match per il titolo mondiale contro Kasparov.
Quest`opera, che è il distillato di tutte le sue ed altrui esperienze, costituisce una vera e propria pietra miliare nella teoria della Partita Spagnola, certamente per l`autorevolezza dell`autore, ma soprattutto per la doppia veste da lui indossata, nei panni di entrambi i colori. Come le precedenti opere di questa serie Come vincere..., anche questo libro rappresenta un anello fondamentale della biblioteca di ogni appassionato di scacchi.
ANATOI.IJ KARPOV, Grande Maestro russo già campione del mondo dal 1975 al 1985, perse il titolo a seguito di due drammatici match contro Garry Kasparov. Dopo aver fallito di misura in altre tre occasioni la riconquista della corona perduta contro lo stesso avversario, riusci infine nell`impresa di riconquistare il titolo mondiale della F.I.D.E. (essendosi nel frattempo scissa la P.C.A.) sconfiggendo Jan Timman nel 1993. Recentemente ha divulgato la sua leggendaria preparazione teorica pubblicando alcune opere dedicate alla teoria delle aperture.


Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 3440
  • Anno 1996
  • Pagine p. 146
  • Isbn 9788842520436

Share