we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Allena e sviluppa la mente scacchistica - 2a mano

Sedina Elena, Simkin Yuri

Buone condizioni - Ottime condizioni


Used News

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

Per capire e migliorare i processi decisionali negli scacchi non possono più bastare le tecniche di allenamento empiriche e le raccomandazioni elaborate dai maestri del secolo scorso. Nell’epoca in cui tutti i giocatori agonisti hanno un trainer e l’analisi computerizzata delle partite lascia sempre meno spazio all’approssimazione, questo libro si propone di definire scientificamente la capacità di valutare le posizioni e di sviluppare i processi decisionali che conducono alla scelta delle mosse migliori.
Un’ampia disamina teorica delle questioni correlate, che coinvolgono la memoria operativa e a lungo termine nonché le capacità logiche del giocatore, precede i due gruppi di esercizi, 300 per la valutazione della posizione e 300 di risoluzione tattica, divisi ciascuno in 50 blocchi per altrettante sessioni di allenamento.
Con un'ampia prefazione del Prof. Pier Paolo Pedrini intitolata: "Il processo decisionale nel gioco degli scacchi"

Gli autori
Elena Sedina, nata nel 1968 a Kiev, diventa campionessa femminile della sua città a 11 anni e campionessa dell’Unione Sovietica under 18. Si laurea in Economia Politica nel 1990 e consegue un dottorato di ricerca sull’allenamento negli scacchi presso l’Istituto di Cultura Fisica a Kiev nel 1994. Grande Maestro Femminile, vince la medaglia d’oro di scacchiera alle Olimpiadi di Mosca nel 1994. Dal 1995 risiede in Italia e rappresenta il nostro Paese in numerose competizioni internazionali, tra cui le fasi finali dei campionati del mondo femminili del 2001, 2004 e 2008. 
Yuri Simkin, nato nel 1933 a Kiev, è docente di pedagogia, psicologia e scacchi. Ha inoltre conseguito il titolo di maestro dello sport dell’URSS. Ha diretto la specializzazione scacchi presso le Università di Kiev e di Leopoli e coordinato le ricerche di un gruppo scientifico presso la nazionale ucraina. Ha scritto diversi libri aventi soprattutto per oggetto l’allenamento e la preparazione degli scacchisti.


Information
  • Casa editrice Messaggerie Scacchistiche
  • Code 6583us
  • Pagine p. 160
  • Anno 2013

Share