La preparazione nella moderna partita a scacchi - 2a mano
Tukmakov Vladimir
Libro di seconda mano in ottime condizioni, con alcune sottolineature e scritte a penna.
Description
Il grande maestro e allenatore scacchistico Vladimir Tukmakov non ha dubbi: per vincere, oggi più che mai il giocatore deve presentarsi alla partita ben preparato. In questa sua opera innovativa egli mostra come la preparazione sia diventata non solo indispensabile, ma anche parte integrante del processo creativo che il giocatore competitivo intraprende con l’obiettivo di ottenere buon gioco in posizioni a lui più familiari.
Tukmakov naturalmente riconosce il ruolo che il computer ormai gioca nella fase di preparazione dei giocatori al vertice, ma avverte anche che è pericoloso accordare troppa fiducia ai motori d’analisi, e a questo riguardo consiglia ai giocatori di circolo di ridimensionare il tempo che passano davanti al computer, suggerendo loro cosa fare per arrivare alla scacchiera muniti del giusto armamentario. Un capitolo a parte è dedicato a partite decisive per il destino di un torneo o di un match, e a volte anche per la carriera sportiva di un giocatore.
La carrellata di brillanti esempi, corredati da notizie di prima mano e da aneddoti raccontati con grande acume, fanno di "La preparazione nella moderna partita a scacchi" non solo un’opera altamente istruttiva, ma anche una fonte di piacevole e stimolante lettura.
“Mi piace molto questo libro [...] l’approccio di Tukmakov agli scacchi moderni è molto intrigante”. gm Luke Mcshane
“Questo libro molto probabilmente è destinato a diventare un classico della letteratura scacchistica”. Martin Rieger, Rochade Europa
Ex campione ucraino, VLADIMIR TUKMAKOV (Odessa 1946) ha vinto numerosi tornei e si è classificato secondo in tre Campionati U.R.S.S..
Dopo aver guidato la squadra ucraina alla vittoria dell’oro nell’Olimpiade di Calvia 2004, si è dedicato a tempo pieno alla divulgazione scacchistica ed alla professione di allenatore.
Information
- Casa editrice Prisma
- Code 6536us
- Anno 2013
- Pagine p. 352